Logo di Utifar
30 giugno 2007
Richiesta

Con la presente si richiede se è possibile conoscere i dosaggi massimi nelle 24 ore del fentanile cerotti, sulla base della Tab. 8 F.U. XI in vigore (I supplemento 2005), in quanto non ci risultano molto chiari.
Questo per sapere in quali casi richiedere un'eventuale assunzione di responsabilità per l'iperdosaggio, da parte del medico.

Consulenza

In calce alla Tabella 8, 1° Suppl. F.U. XI (pagina 1526) troviamo la dicitura: "Escluso quanto previsto dalla disciplina delle sostanze stupefacenti e psicotrope, il controllo delle dosi e la conseguente dichiarazione in caso di iperdosaggio è riferibile ai preparati estemporanei e non ai medicinali di origine industriale per i quali la "sicurezza del dosaggio" (anche in relazione agli eventuali limiti stabiliti per le sostanze correlate) è stata accertata in sede di registrazione dall'autorità competente.".
In pratica la Tabella 8 F.U. rappresenta il riferimento per quanto riguarda i dosaggi delle preparazioni galeniche (magistrali ed officinali eseguite in farmacia) e non per i medicinali industriali.
I dosaggi consigliati per i medicinali industriali che contengono Fentanil, nella forma farmaceutica cerotti transdermici, sono indicati nella scheda tecnica.

AFK
voden vxell 2
medybox
Registrati alla nostra Newsletter
Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere le ultime novità e aggiornamenti dal nostro team.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri