Utifar
DIOSMINA IN CAPSULE
Avrei bisogno di una consulenza sull'allestimento di una preparazione officinale di diosmina in capsule e più precisamente vorrei conoscere il dosaggio massimo di diosmina per capsula e il numero massimo di capsule per confezione.
Il dosaggio allestibile, secondo la monografia presente nel FTM (formulario Belga) attualmente in vigore: "DIOSMINE Gélules à 500 mg" è facil-mente intuibile dal titolo stesso ed è 500 mg. Come previsto dalla tabella 4 della Farmacopea Ufficiale XII in vigore: "Ad eccezione di quanto riportato in tabella, sono altresì esentati dalla vendita dietro presentazione di ricetta medica i preparati officinali allestiti in farmacia che con-tengano una quantità per dose e per confezione di principio attivo uguale o inferiore a quella del medicinale industriale esentato in sede di A.I.C. ad eccezione di quelli che sono soggetti alla legge 14 dicembre 2000, n. 376, e successive modificazioni.". Nella fattispecie la Diosmina è presente in medicinali industriali dotati di AIC esentati dalla presentazione di ricetta medica con dosaggio di principio attivo 500 mg e unità posologiche 30, 60 e 120.
Per cui Diosmina 500 mg max 120 unità poso-logiche a confezione. La formula in questione è una formula chiusa, cioè nella monografia è riportata la formula quali - quantitativa di princi-pio attivo ed eccipienti:
- Diosmina 500 mg
- Silice colloidale anidra 5 mg
- Eccipiente A o B quanto basta ad 1 capsula.
- ECCIPIENTE A FTM= Silice colloidale anidra 0,50 g Lattosio monoidrato polvere fine 99,5 g
- ECCIPIENTE B FTM = Silice colloidale anidra 0,50 g Mannitolo polvere fine 99,5 g.
Dr.i. Adalberto Fabbriconi, Piero Lussignoli, Pietro Siciliano