Utifar
DEDUCIBILITA’ SPESA FARMACI
Vorrei chiedere:
1 l'obbligatorietà dello scontrino parlante riguarda solo i prodotti o.t.c. e s.o.p. o qualsiasi vendita?
2 Per quanto riguarda la spedizione di una ricetta a pagamento si può allegare lo scontrino normale (non parlante) della somma pagata?
3 Se su una ricetta è prescritta una specialità medicinale ed un parafarmaco o un integratore, posso emettere un unico scontrino (non parlante) che sia valido ai fini della detrazione fiscale?
4 Il ticket pagato sui farmaci mutuabili può essere documentato dalla fotocopia della ricetta e dallo scontrino normale, o anche questi corrispettivi sono assoggettati alla normativa dello scontrino parlante?
Occorre premettere che l'Agenzia delle Entrate, con comunicazione del 28 Giugno scorso, ha affermato che sino al 31 dicembre prossimo lo scontrino parlante può essere sostituito anche da un semplice documento rilasciato dal farmacista contestualmente all'emissione dello scontrino fiscale nel quale andranno specificate la natura, qualità e quantità dei farmaci venduti.
Dal 1° luglio quindi con proroga concessa, tutti gli scontrini che verranno rilasciati dal farmacista dovranno riportare il codice fiscale dell'assistito. La Finanziaria 2007 ha infatti stabilito che la detrazione dei medicinali sia subordinata al possesso del cosiddetto scontrino parlante, in cui dovranno essere specificati non solo la natura, qualità e quantità del bene, ma anche il codice fiscale del destinatario. L'obbligo riguarda quindi i prodotti la cui spesa è detraibile.
Quindi:
le farmacie, entro il 30 giugno 2007 dovranno adeguare il registratore di cassa alla funzione di stampa di uno scontrino "parlante", riportante natura (medicinale), qualità (nome del medicinale) e quantità (numero di confezioni) dei farmaci consegnati.
Dal 1° luglio al 31 dicembre 2007, nel caso in cui l'acquirente non sia il destinatario del farmaco, non ne conosca il codice fiscale oppure non abbia con sè la tessera sanitaria, l'indicazione del codice fiscale potrà essere riportata a mano sullo scontrino fiscale direttamente dal destinatario.
Dal 1° gennaio 2008 il codice fiscale dovrà essere stampato sullo scontrino rilasciato dalla farmacia.
Le farmacie in possesso di più di un registratore di cassa potranno adibire anche uno solo di essi al fine di adempiere all'obbligo imposto dalla Legge Finanziaria 2007, continuando a certificare i corrispettivi derivanti dalla vendita di prodotti diversi dai medicinali nel modo consueto.
Ne deriva inoltre e riassumendo:
- l'obbligo riguarda solo i medicinali con o senza obbligo di ricetta, sop, otc chiaramente compresi, e se medicinali da ricetta (esempio una benzodiazepina), la presenza della ricetta non fa venire meno l'obbligo dello scontrino parlante;
- se la ricetta prevede più prodotti o si emette il parlante per tutti i prodotti medicinali e non, oppure si emette il parlante per il solo medicinale;
- per i ticket non vi è ancora uno specifico indirizzo, ma appare opportuno che sia emesso un parlante con la specificazione ticket, cosi agendo non ci sarebbe bisogno di allegare la copia della ricetta.