Utifar
DECESSO DEL SOCIO DIRETTORE
Essendo deceduto mio padre che era direttore responsabile nonché socio al 20% della snc quali procedure dobbiamo attivare, io e mia sorella soci al 40% entrambi, per la nomina del nuovo direttore responsabile ed entro quali limiti di tempo.
La disciplina civilistica relativa al decesso del socio di società in nome collettivo come è cognito comporta che gli eredi superstiti provvedano a liquidare gli eredi del socio defunto. Trattandosi della morte del padre e verosimilmente le figlie sono le uniche eredi legittime o testamentarie del de cuius nessun problema successorio viene sollevato nel caso de quo.
Per quanto riguardo la nomina del direttore la normativa farmaceutica prevede che in caso di morte di un socio sia un altro socio ad assumere tale carica. Non è necessario alcun formalismo. E' sufficiente (se l'atto costitutivo non prevede diversamente) una comunicazione in carta semplice all'autorità sanitaria competente territorialmente portante la nomina del nuovo direttore. (in alcuni casi è richiesta la correlazione di un certificato di sana e robusta costituzione fisica e null'altro).
Quanto ai tempi, tale nomina deve essere fatta con la massima tempestività, pertanto consiglio di effettuare immediatamente tale comunicazione indicando che il nuovo direttore è in carica dal giorno successivo al decesso del padre.