Utifar
CRISTALLI DI MINOXIDIL?
Vi chiedo informazioni tecniche a riguardo di una preparazione galenica. Elenco i primi passaggi: minoxidil base 4gr sciolti in 18ml di glicole+10ml di transcutol+etanolo; a soluzione limpida sciolgo 1 gr di idrossiprogesterone in2cc di acqua; aggiungo al preparato ottengo sempre una soluzione limpida; dopo 3-4 ore si formano dei cristalli. Come mai?
Io temo ciò sia causato dal idrossiprogesterone, che mi risulta essere insolubile in acqua. 1 g di idrossiprogesterone necessita di alcool puro per la sua solubilizzazione. Io procederei in questo modo, in quanto ho sperimentalmente verificato che, se si segue un accorgimento particolare, il risultato è diverso e stabile anche dopo 4 mesi:
1. Glicole (25) ed alcool insieme in becher;
2. Scaldare a 70°C;
3. A caldo aggiungere minoxidil e miscelare per almeno 5-10 minuti;
4. Togliere dal riscaldamento, aggiungere acqua (max 10) necessaria per abbassare il grado alcolico della soluzione;
5. Portare in cilindro e riportare a volume finale con alcool, dato che una piccola parte sarà evaporata.
Visto però che abbiamo anche il progesterone (solubile in alcool):
- Solubilizzare a parte il progesterone in una piccola parte di alcool (la minima necessaria, ipotizziamo max 10 g dato che il progesterone è MS (Molto Solubile) in alcool (1 max 10 parti).
- Questa soluzione andrà aggiunta dopo il punto 3 e prima del punto 4. Il trasncutol non è strettamente necessario ai fini dell’esito. Ma se lo deve impiegare, va tolto all’alcool.
Peter Jager