Utifar
Crema deodorante
è possibile preparare nel laboratorio della farmacia una crema deodorante? è necessario avere delle autorizzazioni particolari? è obbligatoria l'analisi microbiologica del prodotto? E in cosa consiste?
Le preparazioni galeniche possono essere allestite solo se legittimate; le fonti di legittimazione sono di due tipi:
- ricetta medica o richiesta ospedaliera per i preparati di tipo magistrale;
- presenza della formulazione in una Farmacopea riconosciuta dall'Unione Europea per le preparazioni officinali.
Pertanto la tua crema deodorante, se non rispetta alcuno dei requisiti su indicati, può essere allestita solo come prodotto cosmetico e quindi in un laboratorio regolamentato dalla Legge 713, dell'11 ottobre 1986, inerente le norme per l'attuazione delle direttive della comunità economica europea sulla produzione e la vendita dei cosmetici.
Detta legge cita quanto segue all'Articolo 10 ter:
il produttore o il suo mandatario o le persone per conto delle quali un prodotto cosmetico viene fabbricato, oppure il responsabile dell'immissione sul mercato di un prodotto cosmetico importato dai paesi non appartenenti all'Unione europea, tiene ad immediata disposizione del Ministero della sanità - Dipartimento per la valutazione dei medicinali e la farmacovigilanza, ai fini dell'esercizio del controllo, all'indirizzo specificato in etichetta come previsto all'articolo 8, comma 1, lettera a), le seguenti informazioni [...]
b) le specifiche fisico-chimiche e microbiologiche delle materie prime e del prodotto finito e i criteri di purezza o i criteri di controllo microbiologico dei prodotti cosmetici".