Utifar
CREMA A BASE DI FLUOROURACILE
Mi è stata richiesta una preparazione così specificata:
fluorouracile 5%
crema base 95%
Il fluorouracile, in quanto citostatico, comporta adempimenti particolari, oltre alla normale conservazione della ricetta per sei mesi? Per quanto riguarda la crema base, è consentito l'uso dei preparati in commercio come materia prima?
Il fluorouracile essendo un principio attivo citotossico è soggetto a severe restrizioni: infatti per poter allestire la tua preparazione in farmacia devi rispettare le Norme di Buona Preparazione presenti in F.U. XI ed, paragrafo 11.1.2, pag. 1166: "Le preparazioni pericolose (per es. preparati tossici, antitumorali, radiofarmaci) devono essere manipolate in apposite e dedicate cappe biologiche di sicurezza".
Il preparatore è pertanto tenuto a rispettare le misure prescritte dalla Legge 626 sulla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori durante il lavoro.
Vista l'estrema tossicità di tale principio attivo, molte aziende farmaceutiche hanno deciso di non commercializzarlo più; anche la formulazione analoga alla tua preparazione, nota commercialmente come "Efudix" dispensata tramite ricetta non ripetibile, classificata come cirostatica per uso topico, è stata ritirata dal commercio.
Esistono specialità medicinali a base di fluorouracile dispensabili tramite ricetta medica utilizzabile in ambiente ospedaliero o extraospedaliero, secondo disposizioni regionali. L'utilizzo di una specialità medicinale con il relativo sconfezionamento per l'allestimento di una preparazione galenica è un atto a cui il farmacista deve ricorrere, sempre dietro prescrizione, solo in situazioni estreme (irreperibilità del relativo principio attivo richiesto dal medico od urgenza della preparazione).
Nel caso di un medicinale preparato in farmacia in base ad una prescrizione medica destinata ad un determinato paziente, le NBP (par. 13 Glossario) prevedono che sono tecnicamente ammissibili ai preparati magistrali anche tutte le miscelazioni, diluizioni, ripartizioni, ecc.., eseguite per il singolo paziente su indicazione medica.
Al di là dei risvolti legali, è tecnicamente sconsigliato ricorrere alla pratica dello sconfezionamento della specialità medicinale poichè esso, non garantisce che le caratteristiche chimico fisiche della specialità rimangano inalterate