Utifar
Contestazione dell’Ispettorato del Lavoro
L'Ispettorato del Lavoro mi ha contestato l'impossibilità di avere collaboratori che operino in farmacia da liberi professionisti emettendo fattura per le loro prestazioni. Preciso che la farmacia è sita in zona turistica ed è quindi soggetta a grandi variazioni dei flussi di clientela.
A seguito di dettagliate giustificazioni da parte nostra l'Ufficio sembra accettare lo status quo attuale, ma ci chiede di fornire una scrittura privata, tra me e ogni farmacista, che attesti che gli stessi esercitano la libera professione presso di noi, potendo esercitarla anche in altre sedi e indicando il compenso che spetta loro per le prestazioni fornite.
Talora, l'Ispettorato del lavoro sospetta o, per meglio dire, presume, che taluni rapporti sedicenti professionali nascondano, in realtà, un rapporto di lavoro subordinato con la conseguenza della evasione del relativo obbligo contributivo.
La distinzione tra il rapporto libero professionale e subordinato è facile da definirsi in linea astratta, ma talora assai più complessa da delinearsi in concreto, poiché si tratta di verificare se nell'effettivo svolgimento della prestazione lavorativa vi sia o meno la caratteristica della subordinazione gerarchica.
Tale caratteristica si rintraccia secondo vari indici che ora sarebbe difficile indicare, tra i quali vi è certamente la varietà e libertà di orario delle prestazioni, il fatto che esse siano rese a più farmacie, che il lavoro non si cadenzi secondo periodi di prestazione dell'attività lavorativa e altri di ferie e così via.
Credo che ci si debba adattare a confrontarsi con questi problemi e con i parametri che Le ho ricordato, nel senso che dubito assai che Fofi e Federfarma, come del resto qualunque altro organismo rappresentativo di qualunque altra categoria, possano convincere l'Ispettorato del lavoro che debba valere la presunzione contraria, cioè che il lavoro del farmacista collaboratore non assunto come dipendente debba in ogni caso essere ritenuto legittimamente reso anche sotto il profilo contributivo e previdenziale.