Utifar
CONTENITORI PER CAPSULE
Volendo tenere le capsule per le preparazioni, anzichè nelle buste o nelle scatole in cui vengono consegnate, in altri contenitori (magari anche in vetro ed acquistati presso rivenditori non specializzati) si sta infrangendo una regola nelle NBP?
Pongo anche un secondo quesito: sono disponibili online vari modelli di fogli di lavorazione, alcuni dei quali non prevedono l'indicazione del lotto utilizzato ma solo la quantità di materia. L'utilizzo di questo modello semplificato può portare ad una sanzione?
Le capsule vanno conservate preferibilmente negli stessi contenitori con i quali ci vengono consegnate. Le eventuali buste in cui vengono conservate andrebbero richiuse in maniera efficace per evitare inquinamenti (es. Sigillatrice a caldo o altri sistemi di chiusura).
Volendo utilizzare altri contenitori si consiglia di confrontarsi con fornitore per assicurarsi che il nuovo materiale sia conforme per la conservazione fino alla data di utilizzo riportata sulla confezione originale delle stesse capsule.
In merito alla seconda domanda, il foglio di lavorazione che non prevede di riportare il lotto delle sostanze utilizzate si riferisce al foglio di lavorazione previsto con le norme di preparazione dette "semplificate". Se si seguono dette norme di allestimento si può usare.
Adalberto Fabbriconi, Piero Lussignoli, Mario Marcucci, Pietro Siciliano