Logo di Utifar
31 gennaio 2007
Richiesta

Vi sarei grato se poteste fornirmi chiarimenti in merito a quanto previsto dall'attuale normativa riguardo alla consegna dei farmaci direttamente al domicilio del paziente.

Consulenza

La normativa non vieta la consegna al domicilio del paziente di medicinali. Quello che è essenziale è che l'atto professionale, cioè la consegna della ricetta, la preparazione del medicinale, avvenga in farmacia. La consegna al domicilio può essere effettuata anche da personale non farmacista, in appositi contenitori per l'adeguata conservazione della temperatura. Eventuali consigli e/o istruzioni circa l'assunzione del medicinale, possono essere redatti dal farmacista su un foglio che accompagnerà il medicinale stesso.
In pratica una farmacia può offrire alla propria clientela un servizio di consegna a domicilio di medicinali che richiedono o non richiedono ricetta medica che siano a carico o non a carico del SSN e di altri prodotti venduti in farmacia nel rispetto delle norme deontologiche. Per rispettare appieno la deontologia professionale sarebbe opportuno comunicare ai colleghi delle farmacie più vicine l'attivazione di tale servizio ed eventualmente coordinare il servizio con esse.
Trattandosi di servizio, anche la consegna a domicilio può comportare la richiesta di un equo corrispettivo.

vicks vaporub int 19.11
ABOCA NOVEMBRE METARECOD
medybox
Registrati alla nostra Newsletter
Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere le ultime novità e aggiornamenti dal nostro team.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri