Utifar
Conflitto di interessi?
Esiste in città una Azienda Farmacie Comunali S.p.A. con 3 farmacie. Alcuni farmacisti dipendenti della suddetta azienda stanno per aprire una parafarmacia in società con una farmacista titolare di farmacia, a pochi metri dalla farmacia comunale in cui prestano servizio.
Alla prossima apertura della parafarmacia i farmacisti in questione continuerebbero a prestare servizio nella farmacia comunale in cui lavorano da svariati anni e anche la farmacista-titolare resterebbe nella "sua" farmacia.
La parafarmacia in questione è in regola con la legge? Ci sono conflitti di interessi da poter perseguire legalmente?
Le due dipendenti della farmacia comunale, impiantando o concorrendo ad impiantare una parafarmacia che si pone in evidente concorrenza con l'esercizio cui sono addette, sono già venute meno all'obbligo di fedeltà verso l'azienda cui sono legate da un rapporto di lavoro. Nulla vi è da attendere perciò per procedere alla contestazione dell'illecito disciplinare ed alla irrogazione della relativa sanzione secondo gli aspetti concreti della fattispecie che, ovviamente, sarebbe necessario conoscere in modo assai più articolato delle poche notizie fornitemi.