Logo di Utifar
05 dicembre 2016
Richiesta

Attualmente, sono socio di una srl che ha in concessione la gestione di una farmacia comunale, nella quale rivesto anche il ruolo di direttore. Nella medesima regione, ho partecipato in associazione al concorso straordinario e ci siamo classificati molto bene nella graduatoria. La mia attuale posizione è incompatibile con il concorso? Preciso che ovviamente la srl non è titolare della farmacia, dato che la titolarità è comunale, ma ha solo la gestione. Posso tenere le quote? Posso rimanere direttore o in caso posso continuare a lavorare come farmacista? come posso far conciliare le due posizioni?


Consulenza

Così recita l’art. 8 della Legge 362/1991: “1. La partecipazione alle società di cui all'art. 7, …, è incompatibile: a) con qualsiasi altra attività esplicata nel settore della produzione, intermediazione e informazione scientifica del farmaco; b) con la posizione di titolare, gestore provvisorio, direttore o collaboratore di altra farmacia; c) con qualsiasi rapporto di lavoro pubblico e privato.”

Di conseguenza il ruolo di direttore, così come qualunque altra attività nella “farmacia comunale” è incompatibile con la posizione di socio nella costituenda società che gestirà o che sarà titolare della farmacia vinta nel concorso veneto. Viceversa, la detenzione di quote nella società che gestisce la farmacia comunale non è incompatibile purchè, come già detto, non venga esplicata alcuna attività afferente la farmacia. 

Avv. Paolo Leopardi

AFK
voden vxell 2
medybox
Registrati alla nostra Newsletter
Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere le ultime novità e aggiornamenti dal nostro team.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri