Utifar
Concorsi e nuovi soci
Necessito di un chiarimento circa la normativa che regola la formazione delle società che nasceranno in seguito al concorso straordinario per l'apertura delle nuove sedi farmaceutiche. Nel caso in cui la sede venga vinta da due persone, è possibile prevedere da subito l'ingresso di un terzo socio? Nell'eventualità che ciò si possa fare, quali sono le caratteristiche che il terzo socio dovrebbe avere?
La normativa che ha previsto la partecipazione in forma associata al Concorso Straordinario per l’assegnazione delle nuove farmacie istituite ai sensi della L. 27/2012 prevede che i vincitori restino in associazione in misura paritetica per un periodo di 10 anni. Di talchè la società costituita tra gli stessi per la gestione della farmacia dovrà, necessariamente, conservare la stessa compagine sociale per il periodo previsto dalla norma.
Certo tutto quanto potrebbe cambiare qualora divenisse Legge dello Stato il DDL Concorrenza che in primo luogo limita a 3 gli anni di “convivenza obbligata” tra gli associati e poi potrebbe prevedere qualche cambiamento, atteso la possibilità di costituire non solo società di persone ma anche di capitali per la gestione delle farmacia.
Avv. Paolo Leopardi