Utifar
Commercio all'ingrosso di dispositivi medici
Vorrei sapere come sono regolate le modalità della commercializzazione di soli dispositivi medici all’ingrosso da parte di una farmacia ed a quale normativa si deve fare riferimento. Vi informo che la Camera di Commercio mi ha indicato di compilare ed inviare “Modello per la segnalazione certificata di inizio attività” (art. 71 del D.Lgs. 59 del 26/03/2010 – art. 19 della legge 241/1990 come sostituito dall’art. 49 comma 4-bis della legge 122 del 30/0/2010 – circ. MSE 3637/C del 10/08/2010) e che da parte della farmacia non dovrebbe essere richiesto nessun altro permesso trattandosi di commercio all’ingrosso non alimentare.
Vorrei tuttavia avere conferma da parte Vostra di quanto sostenuto dalla Camera di Commercio o se invece sia necessario:
1) richiedere un permesso alla ASL, Comune, Regione;
2) modificare le ragione sociale della farmacia;
3) disporre di un locale separato dalla farmacia.
1) La normativa in materia di dispositivi medici non disciplina il commercio all’ingrosso degli stessi pertanto si ritiene sufficiente la segnalazione alla Camera di Commercio.
2) In assenza di divieti espressi nell’autorizzazione all’esercizio della farmacia, non si rilevano ostacoli a condizione che la farmacia disponga di locali adeguati ovvero che consentano di svolgere questa attività di ingrosso in modo da non ostacolare il regolare esercizio farmaceutico.
3) Sarebbe senz’altro auspicabile, ma trovandosi nelle condizioni di cui al punto 2), può essere accettabile l’utilizzo dei locali della farmacia senza pregiudizio di osservazioni da parte della ASL al momento non prevedibili. è inoltre sicuramente da suggerire una compartimentazione, la più rigorosa possibile, degli spazi dedicati a questa attività rispetto a quelli destinati all’esercizio della farmacia.