Utifar
COLLUTORIO A BASE DI CLOREXIDINA
Uno studio dentistico ci chiede: clorexidina 5% soluzione idroalcolica 100ml. Come devo procedere per la preparazione?
In Tabella 8 F.U.Italiana XII edizione è riportata la concentrazione massima pro dose per la Clorexidina dello 0,2% per sciacqui boccali per cui necessita di ricetta con assunzione di responsabilità da parte del medico.
La formula può essere la seguente (tratta da Codex):
Clorexidina digluconato 20% 25 grammi
Menta essenza 0,04 grammi
Polisorbato 80 0,2 grammi
Alcool etilico 96° 9,5 grammi
Acqua depurata q.b. 100 ml
Per quanto riguarda lo zinco cloruro al 30% si può usare la medesima formula sottraendo la quantità in eccesso del p.a. (rispetto alla formula della clorexidina) all'acqua depurata.
Lo zinco cloruro non ha concentrazioni max pro dose e pro die in Tab 8 per cui si dovrebbe far riferimento al medicinale di origine industriale in commercio.
Se il medicinale ha concentrazione inferiore al 30% è necessaria l'assunzione di responsabilità da parte del prescrittore.
Si fa notare che attualmente le linee guida in campo odontoiatrico prevedono l'utilizzo di soluzioni per sciacqui boccali SENZA LA PRESENZA DI ALCOOL in quanto tale sostanza è riconosciuta come causa di cancro della testa e del collo (inteso come cavità orale, faringe, laringe); per tale ragione si cerca, per quanto possibile, di evitare tale sostanza.
Adalberto Fabbriconi, Piero Lussignoli, Mario Marcucci, Pietro Siciliano