Utifar
Clorexidina arilascio ritardato
Mi è stato richiesto da un dentista di formulare una preparazione in gel con clorexidina digluconato, se possibile in cessione ritardata. Esistono ricette in Formulari Europei che possano fare al caso mio? Come faccio per ottenere eventualmente un ritardo nella cessione? .
La clorexidina è un disinfettante bisguanidico ad ampio spettro d'azione, più attivo nei confronti dei batteri gram-positivi, agisce anche contro alcune specie di Pseudomonas e di Proteus, contro alcuni funghi e virus. A temperatura ambiente è inattiva nei confronti delle spore batteriche; è efficace anche in presenza di saponi, sangue e pus, sebbene la sua attività possa risultare ridotta. La clorexidina risulta più attiva a pH neutro o leggermente acido. Soluzioni e geli a base di clorexidina vengono solitamente utilizzati per le infezioni del cavo orale; trovano inoltre impiego nel trattamento di infezioni stafilococciche delle vie nasali.
Il Formulario Austriaco riporta:
Clorexidina digluconato gel dentale:
Clorexidina digluconato 0,2 g
Idrossietilcellulosa 0,6 g
Acqua distillata q.b. a 20 g
Preparazione:
Incorporare la clorexidina digluconato in acqua.
Aggiungere alla soluzione ottenuta, l'idrossietilcellulosa fino ad ottenere la consistenza voluta, facendo attenzione a non incorporare aria.
N.B. La clorexidina gluconato presente in Farmacopea ed in commercio è una soluzione al 20%, quindi per avere la quantità richiesta dalla formulazione dobbiamo utilizzare 1 ml di soluzione.
In quanto al rilascio ritardato, per essere sicuri di avere un rilascio controllato del principio attivo, dobbiamo monitorarne il passaggio attraverso opportune membrane. Purtroppo in farmacia non abbiamo strumenti che ci permettano di effettuare tale controllo.