Utifar
Busta paga e TFR
Sono un vostro associato e ho la mansione di collaboratore di farmacia urbana dal 1998, vi sottopongo la busta paga per una vostra valutazione alla luce del nuovo contratto. Faccio presente che non ho ancora avuto l'una tantum che dovrebbe spettare e vorrei anche sapere come potrei avere in anticipo il mio tfr.
1. Gli elementi retributivi della busta paga di novembre 2008 risultano corretti ad esclusione dell'importo relativo all'indennità speciale quadri, che riporta ancora l'importo precedente il rinnovo di euro 82,63 (:173 = 0,47763) e non quello aggiornato di euro 100,00 (:173 = 0,57804).
2. Qualora il datore di lavoro abbia erogato, su consiglio di Federfama, gli anticipi sui futuri aumenti contrattuali da dicembre 2007, gli stessi vanno conguagliati con l'importo una tantum. Se gli anticipi erogati sono di importo pari alla 1^ tranche dell'una tantum non ci sarà alcuna erogazione e si riconoscerà soltanto la 2^ tranche con marzo 2009. Se gli anticipi erogati sono di importo superiore alla 1^ tranche l'eccedenza andrà detratta dalla 2^ tranche.
3. Tutti i dipendenti possono richiedere un anticipo sul TFR purché rientrino in determinate casistiche (acquisto prima casa, cure sanitarie ed ospedaliere, ecc.). è inoltre necessario avere un'anzianità lavorativa di almeno 8 anni presso lo stesso datore di lavoro e l'anticipo non può eccedere il 70% della cifra accantonata.