Logo di Utifar
05 aprile 2023
Richiesta

Al fine di ampliare e rinnovare la farmacia, vorrei conoscere quali sono i beni agevolabili con il Bonus Sud, visto che si parla genericamente di attrezzature e beni strumentali nuovi, senza specificare quali.
Mi chiedo allora se scaffali e cassettiere possano rientrare e, più in generale, se esiste una lista dei beni agevolabili.

Consulenza

I beni strumentali previsti dall’agevolazione Bonus Sud devono bisogna che rispettino specifiche condizioni non esistendo una lista di acquisti agevolabili:

  • devono essere nuovi e mai utilizzati nei processi produttivi attuali;
  • possedere il requisito della strumentalità;
  • essere acquistati per la creazione di un nuovo stabilimento o per l’ampliamento di uno già esistente.

I macchinari e le attrezzature di cui ha bisogno l’azienda devono essere utilizzate necessariamente per apportare un cambiamento importante in termini di produzione, fabbricando beni mai realizzati prima. Tuttavia, non rientrano nelle categorie utilizzabile tramite l’agevolazione Bonus Sud i beni considerati materiali di consumo. Dunque, specificare la funzione del bene acquistato è fondamentale per accedere alla misura.
Nell’ambito del Bonus Sud 2022, rientrano tutti gli investimenti in macchinari, impianti e attrezzature con i seguenti requisiti:

  • i beni devono essere destinati a strutture produttive situate nei territori individuati dalla norma, ovvero le Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia e i territori del sisma e ZES;
  • i macchinari devono essere relativi alla creazione di un nuovo stabilimento, all’ampliamento della capacità di uno stabilimento esistente, alla diversificazione della produzione di uno stabilimento per ottenere prodotti mai fabbricati, a un cambiamento fondamentale del processo produttivo complessivo di uno stabilimento esistente;
  • beni devono essere strumentali all’attività d’impresa e parte del ciclo produttivo aziendale;
  • I beni devono essere nuovi, di uso durevole e atti ad essere impiegati come strumenti di produzione all’interno del processo produttivo dell’impresa;

Gli arredi di una farmacia non sembrano rientrare tout court nell’agevolazione mancando il requisito di cui al punto 2 e apparendo così come si evince nella richiesta di consulenza una mera sostituzione di beni strumentali già esistenti.
Consiglierei comunque un interpello all’ Ade visti “ i confini incerti” della normativa.

Dr. Marino Mascheroni

vicks vaporub int 19.11
ABOCA NOVEMBRE METARECOD
medybox
Registrati alla nostra Newsletter
Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere le ultime novità e aggiornamenti dal nostro team.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri