Utifar
Bilancia e bollino M
Durante il normale controllo triennale da parte dell’ufficio metrico della Camera di commercio è stata contestata la bilancia del laboratorio perché assente il bollino M. La bilancia è stata acquistata nel gennaio 1998 e in questo periodo sono stati effettuati i controlli triennali regolarmente, solo questa volta è stata contestata. Devo acquistare una nuova bilancia o posso continuare ad usare la vecchia che fino ad ora lo stesso ufficio metrico aveva ritenuto idonea?
Per tutti gli strumenti di misurazione utilizzati per pesare e misurare nel corso di transazioni commerciali, deve essere accertato il mantenimento nel tempo dell’affidabilità metrologica. Tale verifica periodica è effettuata da apposito ufficio metrico della Camera di commercio o da Laboratori Accreditati. Il farmacista è tenuto, in base alle disposizioni del Decreto ministeriale n.182 del 28 marzo 2000 (pubblicato sulla GU del 4-7-2000), a verificare i propri strumenti ogni tre anni. Il risultato positivo della verifica è comprovato dal bollino quadrato verde che reca l’indicazione del mese e dell’anno di scadenza (entro la quale occorre provvedere a nuova verifica). Nel suo caso si tratta di strumento privo del bollino metrico.L’art. 6 del D.M. 182/2000 riporta le seguenti previsioni per Strumenti difettosi -
1. Strumenti riparati. Gli strumenti che in sede di verificazione periodica risultano fuori del campo degli errori massimi ammissibili prescritti dalla normativa vigente, o che presentano difetti tali da pregiudicare l’affidabilità metrologica, per i quali il funzionario responsabile della Camera di commercio ha emesso un ordine di aggiustamento, possono essere detenuti dall’utente nel luogo dell’attività purché non utilizzati. Gli stessi strumenti possono essere riutilizzati, previa richiesta di una nuova verificazione periodica, una volta eseguito l’ordine di aggiustamento.
2. L’utente metrico deve richiedere una nuova verificazione periodica qualora provveda, indipendentemente da un ordine di aggiustamento, alla modifica o riparazione dei propri strumenti, che comporti la rimozione di etichette e di ogni altro sigillo di garanzia anche di tipo elettronico”. è evidente che in mancanza del bollino obbligatorio, Ella dovrà sottoporre a nuova verifica la bilancia. Si consiglia di contattare la propria Camera di commercio per conoscere le modalità tipiche di ogni Camera di commercio, per effettuare il controllo. Ottenuto il bollino, il controllo successivo dovrà essere fatto con le stesse modalità tra tre anni a decorrere dalla data in cui il bollino stesso è stato rilasciato ed applicato allo strumento di misurazione.
Prof. Maurizio Cini