Utifar
APPRENDISTATO E TUTOR
Desidero sapere se un farmacista assunto con contratto di apprendistato professionalizzante presente in organico della farmacia da vari mesi possa, a battenti chiusi, fare il servizio notturno senza la presenza del tutor? Il tutor sarebbe comunque facilmente contattabile.
La formazione continua dell’apprendista è il presupposto imprescindibile del contratto di apprendistato, per questo se manca il tutor si va a snaturare l’intenzione del legislatore.
Se dopo la firma del contratto l’apprendista dimostra che il datore non l’ha affidato ad un tutor potrà chiedere al giudice del lavoro la conversione del modello contrattuale: da apprendistato ad indeterminato, senza che trascorrano gli anni stabiliti. Inoltre, la conversione in un contratto indeterminato è retroattiva, vale a dire che si considera tale fin dall’inizio del periodo di apprendistato, anche se la decisione del giudice arriva molto dopo.
La Cassazione ha stabilito che la conversione non si applica solo se l’azienda dimostra in giudizio che non ha potuto provvedere al tutor per colpa dell’apprendista e non a causa della sua negligenza. Una prova in questo senso potrebbe essere dimostrare che il giovane apprendista non si è presentato ripetutamente e senza un valido motivo ai seminari o alle lezioni di formazione organizzate dall’azienda. Insomma, il datore non può essere colpevole se la mancata formazione dipende proprio dall’apprendista. Sarà quindi necessario prestare molta attenzione se l'atteggiamento previsto nel quesito abbia carattere di continuità.
Avv. Paolo Leopardi