Logo di Utifar
19 luglio 2023
Richiesta

Con la presente si richiedono dei chiarimenti in merito all apertura di una nuova sede farmaceutica. Questo è quanto accaduto: con la legge Bersani è stata istituita nel mio comune una seconda farmacia.
Dopo vari interpelli, la nuova sede è stata assegnata ad una società formata da due farmacisti con apertura prevista a dicembre 2022. La farmacia ancora ad oggi non è stata aperta avendo chiesto alla Regione una proroga alla data di apertura adducendo motivi legati alla gravidanza di una dei due soci. Quali sono i casi in cui può essere prorogata l’apertura di una farmacia?
Nel caso che la regione abbia concesso la proroga accettando tali motivazioni, come potrei oppormi a questa decisione ?
Vorrei inoltre sapere, nel caso la società chiederà successivamente lo spostamento della sede in zona più appetibile avvicinandosi troppo alla mia sede, come potrei tutelarmi.

Consulenza

I motivi per la richiesta di proroga come nella fattispecie in esame sono svariati e l’esito dipende dalla discrezionalità della Regione competente. Non vi può essere interesse da parte del titolare di una farmacia vicina di opporsi ma semmai di qualche altro candidato collocato utilmente in graduatoria.
Con riferimento ad eventuali richieste di revisione della pianta organica occorrerà stare bene attenti in quanto, in quel caso, il titolare può intervenire nel procedimento amministrativo opponendosi prima stragiudizialmente e poi in caso di revisione accettata con un’azione innanzi al TAR competente. L’Autorità competente è il Comune di competenza.

Avv. Paolo Leopardi

AFK
voden vxell 2
medybox
Registrati alla nostra Newsletter
Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere le ultime novità e aggiornamenti dal nostro team.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri