Logo di Utifar
01 maggio 2007
Richiesta

Il sindaco del paese dove io ho la farmacia mi ha chiesto se voglio aprire un armadio farmaceutico in una frazione. Il comune ha 4 sedi farmaceutiche più una quinta non ancora aperta. Posso accettare?

Consulenza

La situazione non mi è del tutto chiara.
Quello che Lei chiama armadio farmaceutico altro non può legittimamente essere che un dispensario farmaceutico, cioè un presidio farmaceutico per la vendita di medicinali preconfezionati la cui apertura è resa legittima dal fatto che la pianta organica preveda una sede farmaceutica, ma la farmacia che le appartiene non sia ancora aperta.
In questo caso, infatti, il dispensario farmaceutico rimedia alla carenza di assistenza farmaceutica nelle more dell'apertura della farmacia prevista in pianta organica.
Se le cose stanno così, sta bene; altrimenti, se per esempio il dispensario fosse collocato nel territorio assegnato ad una farmacia già funzionante, si tratterebbe di una situazione illegittima.
Partendo dal presupposto che si tratti, invece, di una situazione legittima, l'assegnazione del dispensario deve essere fatta al titolare della farmacia più vicina: se la farmacia più vicina è la Sua non dovrebbe avere nulla da temere; altrimenti qualcuno potrebbe fondatamente lamentarsi dell'assegnazione.

vicks vaporub int 19.11
ABOCA NOVEMBRE METARECOD
medybox
Registrati alla nostra Newsletter
Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere le ultime novità e aggiornamenti dal nostro team.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri