Utifar
anticipo su TFR
Sono collaboratore in farmacia privata da 9 anni e ho ricevuto da mio suocero un appartamento ancora da rifinire con relativo atto di donazione. Posso chiedere un anticipo della mia liquidazione e cosa dovrei produrre per ottenerlo?
Tutti i lavoratori dipendenti (pubblici e privati) possono richiedere un anticipo sul TFR (trattamento di fine rapporto anche detto liquidazione), purchè rientrino in determinate casistiche.
L'anticipo TFR può essere ottenuto nel caso in cui il lavoratore abbia necessità di acquistare la prima casa, per cure sanitarie ed ospedaliere, oppure per sostenere spese durante i periodi formativi o di congedo parentale.
Nel caso di congedi parentali l'anticipo del TFR verrà corrisposto con lo stipendio del mese precedente.
Attualmente, al fine di ottenere un anticipo sul trattamento di fine rapporto è inoltre necessario avere un'anzianità lavorativa di almeno 8 anni presso lo stesso datore di lavoro.
L'anticipo del TFR non può eccedere il 70% della cifra accantonata sino a tale data.
Il datore di lavoro può inoltre soddisfare le richieste di anticipo liquidazione fino ad un massimo del 4% del totale dei dipendenti dell'azienda.
Nel caso prospettato dal gentile dottore, sorge qualche perplessità in quanto l'esigenza non riguarda l'acquisto di prima casa, bensì l'acquisizione in donazione che non dovrebbe chiedere spese discendenti.