Logo di Utifar
03 marzo 2017
Richiesta

Non sono riuscito a trovare decreti legislativi o sentenze che vietino espressamente l'esecuzione tecnico/pratica di analisi chimiche e chimico/cliniche ad un laureato in Farmacia o CTF, senza scuola di specializzazione, vorrei una vostra considerazione in merito. In particolare, vorrei sapere se è possibile essere assunti per l'esecuzione di analisi tecniche di qualunque tipo solo con la laurea in farmacia senza dover necessariamente fare l'esame di stato di Chimica, visto le varie equipollenze e discipline affini ed esecuzione di analisi da parte di diplomati.

Consulenza

Fermo restando che tali analisi non possono essere eseguite in farmacia aperta al pubblico, la sua richiesta ha le seguenti risposte:

- non esiste divieto a che un laureato in farmacia possa eseguire materialmente analisi di tipo chimico o clinico ma rimane il nodo se potrà o meno certificare i risultati analitici. In questo caso la risposta è negativa in quanto un farmacista iscritto all’Ordine provinciale non potendo eseguire analisi in farmacia non può certificare nulla che non sia compatibile con sostanze di natura medicamentosa. In altre parole lei potrebbe controllare nel laboratorio della farmacia sostanze per uso farmaceutico seguendo le monografie di farmacopea o di altri codici di purezza riconosciuti.
Controllo di qualità delle sostanze da impiegare in preparazioni magistrali o officinali.

-se lei eseguisse analisi chimiche o cliniche presso laboratori privati o statali autorizzati per questo tipo di indagini potrà sempre eseguirle manualmente ma la certificazione dei risultati dovrà essere operata da un medico o biologo per la parte analitico-clinica o da un laureato anche in farmacia ma abilitato alla professione di chimico e iscritto al relativo albo professionale.
Infatti lei ha trovato che con la sua laurea potrebbe partecipare all’esame di abilitazione alla professione di chimico.

-può essere assunto per l’esecuzione delle analisi se il suo curriculum verrà giudicato idoneo per l’assunzione da chi avrà bandito la vacanza del posto di analista.

-non le servirebbe a nulla l’equipollenza alla laurea triennale di Scienze e tecnologie chimiche non potendo poi firmare i risultati analitici ma solo eseguirli materialmente cosa che può tranquillamente fare con la sua laurea.

AFK
voden vxell 2
medybox
Registrati alla nostra Newsletter
Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere le ultime novità e aggiornamenti dal nostro team.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri