Utifar
Allestimento di microclismi in quantita' industriale
Posso preparare in quantitativo industriale dei microclismi per uso rettale contro le emorroidi, questi i componenti: aqua, elaeis guineensis oil, aiog barbadensis gel, ozonized sunflower seed oil, glycerin, cetearyl alcohol, dimethyl sulfone, hamamelis virginiana distillate, ruscus aculeatus extract, propylene glicol, glyceryl stearate, potassium palmitoyl mydrolyzed wheat protein, camomilla recutita extract, bisabololo, escin, citrus aurantium dulcis oil, lavandula angustifolia oil, antemi nobilis oil, soy isoflavones, sodium hepazin, sodium acrylates copolymer, paraffinum liquidum pp6-1 trideceth-6, sodium dehydropletate, imidazolipinyl urea, potassium sorbate, sodium benzoate?
Secondo l'elenco dettagliato dei componenti, dopo un controllo, la formulazione non è presente in un formulario ufficiale nè italiano nè europeo, per cui non può essere considerato Galenico Officinale.
In secondo luogo, pur essendo a base di piante medicinali il cui uso è consentito (le piante menzionate infatti sono presenti nell'elenco ufficiale del Ministero della Salute ) non essendo preparazione per uso orale, l'allestimento non può quindi essere libero. Ricordo che secondo un chiarimento dello stesso Ministero in materia, da parte dell'Ufficio Alimenti, le preparazioni uso orale a base di piante sono consentite, con l'obbligo ovviamente di seguire le NBP.
Non possiamo nemmeno considerarlo cosmetico, in quanto la via di somministrazione esclude questa classificazione, ma se anche lo fosse, occorre avere l'autorizzazione alla produzione di cosmetici ( cosa non impossibile in generale per una farmacia che abbia spazio). In questo caso quindi non rimane che allestire questa preparazione solo in presenza di ricetta medica ripetibile.