Utifar
ALLESTIMENTO DI COLLUTTORIO A BASE DI CLOREXIDINA
Vorrei avere informazioni, in merito alla clorexidina digluconato per l'allestimento in colluttorio sulla base di qualsiasi Formulario o Farmacopea membro dell'Unione europea.
Tra le varie Monografie inerenti la CLOREXIDINA COLLUTORIO ricomprese tra Farmacopee e Formulari ufficiali di stati membri della Comunità Europea quella che consente maggior libertà formulativa e di concentrazione di principio attivo è quella della BP 2022. La formula è aperta, cioé il farmacista è libero di formulare potendo così "plasmare" la propria preparazione secondo i bisogni della sua clientela. La concentrazione di principio attivo più utilizzata in campo odontoiatrico è lo 0,2%. Una buona formula allestiibile potrebbe essere quella a suo tempo proposta nel CODEX delle preparazioni galeniche tradizionali di derivazione magistrale (ora non più in vigore).
Titolo monografia CLOREXIDINA COLLUTORIO (Chlorhexidine Mouthwash) B.P. 2022
Composizione (esempio)
1 Clorexidina digluconato sol.ne 20% gr.1
2 Menta olio essenziale g r. 0,04
3 Polisorbato 80 g rammi 0,20
4 Etanolo 96% g rammi 9,5
5 Aspartame g rammi 0,40
6 eventuale colorante q.b.
7 Acqua depurata q.b. a 100 ml
L'utilizzo del colorante, in caso di trattamenti prolungati, potrebbe favorire però l'insorgenza di eventuali colorazioni della superficie dei denti e delle mucose (già probabili con il solo utilizzo della Clorexidina).
Preparazione:
Sciogliere l'olio essenziale di menta nell'alcool; miscelare la clorexidina nell'acqua e aggiungere aspartame polisorbato e l'eventuale colorante. Unire la soluzione alcoolica a quella acquosa miscelando accuratamente. La stabilità del preparato (in assenza di ulteriori informazioni sulla stabilità) può ragionevolmente stabilirsi in 6 mesi.
Avvertenze:
Il preparato contiene alcool etilico. La clorexidina digluconato può provocare reazioni allergiche gravi nei soggetti predisposti.
Dispensazione: s.p.
USO ESTERNO
Aggiungere inoltre le indicazioni, avvertenze e suggerimenti previsti. (es. modalità d'uso, non disperdere nell'ambiente dopo l'uso, tenere lontano dalla portata dei bambini, uso odontoiatrico, conservazione in contenitore ben chiuso al riparo da fonti di calore, etc...)
Dr.i. Adalberto Fabbriconi, Piero Lussignoli, Pietro Siciliano