Logo di Utifar
26 febbraio 2018
Richiesta

Sono una farmacista e insieme a un amico non farmacista vorremmo rilevare una farmacia. Ci è stato detto che se acquistiamo un’azienda individuale è possibile scaricare l’intero importo per 18 anni. Noi dovremmo costituire una società che effettuerebbe poi l’acquisto ma il venditore, che attualmente è un’impresa individuale, vorrebbe formare con noi una società e poi cederci le quote.

Consulenza

Quanto vi è stato riferito con riguardo all’acquisto di un’azienda individuale è corretto, perché – indipendentemente dal soggetto che opera l’acquisto, persona fisica individualmente ovvero una società (di persone o capitali), come sembrerebbe il vostro caso – il relativo valore di avviamento potrà essere dedotto per quote di ammortamento in diciotto o più anni, come del resto abbiamo ricordato in numerose circostanze.
Anche il valore dei beni strumentali che figura nel rogito di acquisto, ove indicato separatamente da quello di avviamento, è deducibile in più esercizi il cui numero è tuttavia variabile in dipendenza della natura del cespite. Invece, quando si procede all’acquisto di quote sociali, sia l’ammontare del prezzo che quello degli interessi passivi eventualmente corrisposti in relazione al finanziamento sono indeducibili. Si tratta di operazioni economiche, infatti, che intervengono tra persone fisiche (dal vecchio socio al nuovo socio) e non sono quindi deducibili neppure per quote di ammortamento.
Studio Associato Bacigalupo-Lucidi

AFK
voden vxell 2
medybox
Registrati alla nostra Newsletter
Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere le ultime novità e aggiornamenti dal nostro team.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri