Utifar
ACIDO ACETILSALICILICO AD USO PEDIATRICO
Potete indicarmi un preparato per somministrare 40 mg di acido acetilsalicilico ad un bimbo di 9 mesi? Ho una prescrizione a tale riguardo.
Dalla prescrizione allegata non si percepisce l’obbligo di allestire uno sciroppo.
L’acido acetilsalicilico è instabile in soluzioni acquose per cui per somministrare acido acetilsalicilico 40 mg ad un neonato si potrebbe operare in 2 modi.
1) allestire delle capsule apribili utilizzando come eccipiente del lattosio (ove il bambino non fosse allergico) o della maltodestrina. La mamma potrebbe agevolmente aprire la capsula e scioglierla all’interno di un mini biberon utilizzando una piccola quantità del latte che il bambino assume.
2) allestire una sospensione così composta (sempre con il consenso del medico curante il piccolo):
Acido acetilsalicilico 1600 mg
BHT 100 mg
Saccarina 100 mg ( è un dolcificante sintetico che si potrebbe eliminare vista l’età del paziente)
Magnesio stearato polvere 2 gr
Olio di mandorle dolci q.b. a 100 ml.
Procedimento:
Levigare accuratamente in mortaio le polveri. Secondo il metodo della diluizione geometrica aggiungere l’olio di mandorle fino a volume.
Per le prime aggiunte servirsi sempre del mortaio e poi trasferire in cilindro graduato ambientato con lo stesso olio e andare a volume.
Prima di trasferire nel contenitore finale agitare accuratamente. Se si disponesse di un turboemulsore si potrebbe pensare di effettuare una ulteriore micronizzazione delle polveri della sospensione come ultimo ‘passaggio.
Stabilità del preparato:
4 settimane in frigorifero.
Indicare di agitare bene prima dell’uso e confezionare in contenitore che protegga dalla luce.
Dr.i. Adalberto Fabbriconi, Piero Lussignoli, Pietro Siciliano