In relazione alla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n. 246 del 22 ottobre 2009 di una ulteriore ordinanza ministeriale relativa ai farmaci analgesici che, per effetto dell'ordinanza del 16 giugno 2009, sono "transitati" dalla tab. II sez. A alla tab. II sez. D., UTIFAR precisa che la nuova ordinanza si è resa necessaria al fine di chiarire i dubbi sorti in seguito a notizie, rivelatesi infondate e smentite con un comunicato stampa del Ministero, circa l'obbligo di identificazione dell'acquirente anche per i farmaci già presenti alla data del 16 giugno 2009 nella sez. D.
L'ordinanza ministeriale, che porta la data dell'8 ottobre 2009, si limita ad elencare la composizione dei farmaci che per effetto dell'ordinanza 16 giugno 2009 sono "transitati dalla sez. A alla sez. D, per i quali NEL SOLO CASO DI DISPENSAZIONE NON A CARICO DEL SSN (ricetta "bianca") il farmacista è tenuto ad identificare l'acquirente, riportando i dati del documento di identità sulla ricetta, ed a trasmettere mensilmente all'Ordine a alla ASL i quantitativi di detti medicinali.
L'elenco, con i nomi commerciali, di detti medicinali non è pertanto variato. Si conferma inoltre che in caso che nel mese non siano state effettuate vendite a pagamento di detti medicinali, l'obbligo di comunicazione non sussiste.
Restanto validi i precedenti comunicati UTIFAR sull'argomento.