Il 7 luglio alle ore 17, la Commissione Bilancio del Senato ha approvato un importante emendamento che dimezza l'onere a carico delle farmacie, riducendolo dal 3,65% all'1,82%.
Utifar esprime un ringraziamento al nostro socio Senatore Luigi D'Ambrosio Lettieri per l'impegno profuso e un parziale apprezzamento per la correzione del testo precedente che avrebbe inciso ancora più negativamente sulla farmacia e messo a rischio molti posti di lavoro. Molte farmacie, infatti, avrebbero incontrato diverse difficoltà, non essendo i bilanci sempre in grado di sopportare un taglio cosi pesante.
Nello specifico, l'emendamento prevede una ripartizione tra tutta la filiera del farmaco della quota del 3,65%, prevedendo una quota pari all'1,83% a carico dell'industria e una quota pari all'1,82% a carico della farmacia.
Vengono esentate dal pagamento le farmacie rurali sussidiate e urbane a basso fatturato SSN.
L'emendamento ha eliminato anche il riferimento del 31 dicembre quale termine di vigenza dello sconto all'industria. Altra importante novità è la previsione di un Tavolo di confronto finalizzato a definire un modello di remunerazione della farmacia differente da quello attuale. Ricordiamo che tale argomento è stato oggetto di un convegno Utifar tenutosi lo scorso ottobre a Roma.
Il Presidente
Eugenio Leopardi