Con decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze 2 novembre 2011, pubblicato sulla G.U. n. del 264 del 12 novembre 2011, vengono stabilite le modalità con le quali le ricette del SSN e dei SASN (Servizi di assistenza sanitaria al personale navigante) verranno sostituite dalla cosiddetta "ricetta elettronica". Il decreto porta come titolo "De-materializzazione della ricetta medica cartacea, di cui all'art. 11, comma 16, del decreto-legge n. 78 del 2010".
Il decreto, tramite il disciplinare tecnico ad esso allegato, stabilisce le modalità con le quali dovranno essere trasmesse le ricette mediche al SAC (Sistema di accoglienza centrale) del Ministero dell'economia e delle finanze, da parte delle strutture prescriventi (strutture del SSN e medici convenzionati, ', ', ', '), e con le quali le strutture eroganti (ASL e farmacie aperte al pubblico) preleveranno, sempre per via telematica, le ricette dal SAC.
Il paziente riceverà dal medico un promemoria cartaceo sulla base del quale la farmacia potrà prelevare la ricetta dal SAC. In caso di impossibilità tecnica di scaricare la ricetta, la farmacia darà corso ugualmente alla dispensazione del farmaco sulla base dei dati riportati nel promemoria.
Una volta effettuata l'erogazione della prestazione (dispensazione del farmaco) la farmacia trasmetterà telematicamente al SAC le informazioni relative. Da quel momento la ricetta non sarà più scaricabile da altre strutture autorizzate.
Per l'effettiva applicazione del nuovo sistema si dovranno attendere gli accordi specifici tra il Ministero dell'economia e delle finanze, il Ministero della salute e le singole regioni e province autonome. La stessa procedura dovrà essere adottata per l'accordo con i SANS. Tali accordi dovranno concludersi entro il mese di settembre 2012.