La nuova Tariffa dei medicinali entrerà in vigore il prossimo 9 novembre.
Sono, infatti, state pubblicate in Gazzetta Ufficiale le indicazioni contenute nel Decreto Ministeriale dello scorso 22 settembre. Si conclude così l'iter burocratico riguardante la nuova Tariffa dopo circa 25 anni dalla precedente.
Oltre ad adeguare le tariffe inerenti il laboratorio galenico, la normativa valorizza il ruolo di preparatore del farmacista. A tale riguardo, tra le novità introdotte, particolare attenzione deve essere posta all'allegato B, nel quale sono elencate 16 preparazioni di forme farmaceutiche per uso umano e veterinario. Per ciascuna di esse, viene indicata una remunerazione professionalmente adeguata al lavoro svolto con le relative indicazioni ai dispositivi, ai materiali di consumo e ai processi S.A.I. da impiegare per la preparazione.
Viene inoltre definito un compenso per le operazioni di smaltimento e sanificazione e, nelle note, è indicata chiaramente la possibilità di impiegare, su indicazione del medico, un medicinale industriale. E' stato quindi riconosciuto il cosiddetto "sconfezionamento", con l'obbligo però di restituire all'utente la scatola con il foglietto illustrativo e l'eventuale quantità non utilizzata per la preparazione magistrale. Sempre nelle note, sono esplicitate le operazioni tecnologiche da impiegare per le preparazioni stesse.
Secondo Giulio Cesare Porretta, vicepresidente Utifar e membro del Tavolo tecnico che, in concerto con il ministro Beatrice Lorenzin, ha dato forma alle nuova normativa, "le novità introdotte testimoniano il riconoscimento della professionalità del farmacista preparatore e sono uno stimolo ad incrementare le preparazioni magistrali personalizzate per un pieno e profondo recupero della figura del farmacista. L'introduzione della nuova tariffa nazionale e del capitale sembrano voler indicare alla Categoria due realtà professionali e imprenditoriali che debbono essere viste non tra loro in contrasto o competizione ma in sinergica applicazione per il futuro della farmacia".
Convegno UTIFAR: Nuova tariffa dei medicinali e legge sulla concorrenza: opportunità per la Farmacia Italiana
10/11 Novembre 2017
Bologna - Centro Congressi Novotel Fiera
DURANTE IL CONVEGNO SARA' POSSIBILE PORRE DOMANDE CON SISTEMA TELEMATICO TRAMITE TELEFONINO E AVERE RISPOSTA DAI RELATORI A INIZIO DISCUSSIONE.
E' POSSIBILE PRENOTARE L'ALBERGO CONVENZIONATO - NOVOTEL BOLOGNA
79,00 Euro singola - 89,00 Euro matrimoniale (i prezzi si intendono a camera a notte)
L'ISCRIZIONE AL CONVEGNO E' DI: 100 Euro per i soci Utifar e 150 Euro per i non soci
(comprensiva di lunch break del sabato)
SCARICA PROGRAMMA DEL CONVEGNO
Come raggiungere il Centro Congressi (Convenzione per i partecipanti al convegno)
Per ogni informazioni contattare la Segreteria Utifar