E' stata presentata a Milano la nuova applicazione che permette di visualizzare i foglietti illustrativi con le ultime modifiche apportate. Voluta dalla FOFI, l'iniziativa ha avuto il patrocinio dell'Agenzia Italiana del Farmaco. L'applicazione, scaricabile gratuitamente dai cittadini, permette una migliore gestione della comunicazione ai pazienti delle eventuali variazioni che dovessero intervenire. Con l'entrata in vigore, nel 2014, della direttiva AIFA che prevede la possibilità da parte del farmacista di stampare il nuovo foglietto illustrativo anziché provvedere al ritiro della confezione si è fatto di certo un grande passo avanti. Tuttavia, le operazioni di stampa e di gestione della documentazione hanno creato non poche difficoltà sia per i farmacisti che per il pubblico. Ecco allora che la tecnologia e la sempre più diffusa dimestichezza dei cittadini con le App hanno rappresentato un'ottima occasione per permettere un servizio più celere e maggiormente sicuro.
Una volta registrati, i cittadini potranno ricevere sui loro smartphone e tablet gli aggiornamenti. Inoltre, disporre dei bugiardini in qualsiasi situazione questi si rendano necessari rappresenta di certo un servizio di grande utilità.
Il foglietto illustrativo digitale è disponibile anche per coloro che non ha scaricato l'App. Al momento della dispensazione del medicinale, qualora il farmacista si trovasse davanti ad una variazione, potrà inviare via mail, direttamente al momento della vendita, il nuovo documento al cliente. Tale possibilità è prevista per tutti i programmi gestionali presenti nelle farmacie italiane.
Presentando l'iniziativa, Andra Mandelli, presidente della federazione degli Ordini, ha ricordato come "oggi circa il 41% dei cittadini possiede uno smartphone e in ogni famiglia almeno un componente ha una mail attiva" Mandelli si è quindi augurato che i cittadini apprezzino l'iniziativa "come hanno sempre fatto con le iniziative dei loro farmacisti".