La collaborazione tra Utifar e il Centro Studi Sintesi - CGIA di Mestre ha prodotto, nel corso del 2014, due importanti indagini: il primo Bilancio Sociale delle farmacie italiane e la Social Customer Satisfaction.
L'insieme delle due indagini, costituisce una rappresentazione completa e veritiera del valore per la società rappresentato dalle farmacie italiane.
Il bilancio sociale è lo strumento attraverso il quale le farmacie possono mostrare pubblicamente l'insieme delle proprie attività e il valore economico complessivo generato dal proprio operato quotidiano a favore della collettività. Le farmacie fanno del bene per la società non solo quando dispensano consigli al cittadino. Risultano importanti anche altri parametri come l'attenzione all'ambiente, l'indotto economico che generano o l'occupazione che garantiscono ai colleghi farmacisti e ai collaboratori. Nonostante la crisi economica e nonostante le difficoltà dei conti economici e dei bilanci, le farmacie - al contrario di altre tipologie di impresa - hanno continuato ad assumere e a dare lavoro.
Conoscere il valore reale prodotto dalle farmacie italiane rappresenta il punto di partenza per interfacciarsi nel migliore dei modi, e con dati alla mano, con le istituzioni che rappresentano la controparte nei vari progetti di ristrutturazione del settore.
La Social Customer Satisfaction è stata condotta intervistando un campione di 1.400 cittadini, rappresentativi della popolazione italiana.
Questo studio è stato pensato per verificare ed approfondire i dati emersi nelle interviste condotte per la realizzazione del bilancio sociale. L'indagine evidenzia quanto la visione dei farmacisti coincida o si discosti dalle percezioni dei cittadini. Attraverso questa indagine, Utifar ha voluto predisporre uno strumento che aiuti i farmacisti a comprendere quali sono i bisogni soddisfatti ed ancora da soddisfare e qual è il ruolo che le farmacie potrebbero rivestire nella sanità del futuro.