Lo scorso 7 dicembre, Ornella Barra, Co-Chief Operating Officer di Walgreens Boots Alliance, è stata insignita della Laurea Honoris Causa in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche da parte del dipartimento di Scienze Biomolecolari dell'Università di Urbino Carlo Bo. Un riconoscimento ad una carriera davvero importante, se pensiamo che la rivista Fortune ha riconosciuto Ornella Barra tra le dieci donne d'affari più potenti al mondo.
Walgreens Boots Alliance è nata nel 2014 dalla fusione tra Walgreens e Alliance Boots, avvenuta nel dicembre 2014. Oggi vanta una presenza in oltre 25 Paesi e conta più di 400mila dipendenti.
Alla cerimonia di conferimento della Laurea è seguita una tavola rotonda nella quale si è discusso di nuove tecnologie e orizzonti futuri della farmacia. Oltre ad Ornella Barra, che nel suo intervento ha fornito una vera e propria iniezione di fiducia rispetto al futuro, erano presenti il direttore uscente dell'Aifa, Luca Pani, il vicepresidente nazionale di Federfarma, Gioacchino Nicolosi, il presidente dell'Utifar, Eugenio Leopardi, il direttore Scienze biomolecolari, Orazio Cantoni e il direttore del dipartimento di Farmacia della Federico II di Napoli Ettore Novellino.
(nella foto, Ornella Barra con i rappresentanti di Utifar Eugenio Leopardi, Alessandro Maria Caccia e Luigi Pizzini)