Logo di Utifar

Utifar

E' stato inaugurato presso la Sapienza il nuovo Master Universitario di II livello predisposto dall'Università romana in collaborazione con Utifar.

Presenti all'inaugurazione Eugenio Gaudio, Magnifico Rettore dell'Università; Bruno Botta, direttore del dipartimento di Chimica e Tecnologie del Farmaco; Maria Carafa, direttrice del master; Emilio Croce, presidente dell'ordine di Roma; Franco Alhaique, presidente dell'ADRITELF; Paola Minghetti, presidente di SIFAP; Eugenio Leopardi, presidente di UTIFAR.

Il master, che offrirà ai partecipanti una conoscenza approfondita ed aggiornata sulle più attuali metodologie applicate all'allestimento ed al controllo delle preparazioni magistrali galeniche per uso umano e veterinario, ha preso inizio venerdì 27 febbraio con la lezione introduttiva tenuta dalla prof.ssa Paola Minghetti sulle norme di buona preparazione per i magistrali galenici. Sabato 28 febbraio, Peter Jager ha poi tenuto le lezioni sui codici di purezza e formulari galenici della UE e di altri paesi extraeuropei, con particolare riferimento agli Stati Uniti.

Il Master, riservato ai laureati in Farmacia, Chimica e Tecnologia Farmaceutiche e Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche, prevede il raggiungimento di 60 CFU ed è articolato in cinque moduli così suddivisi:

• Cenni di Patologia e Farmacologia veterinaria (5CFU, ', ', ', ');

• Aspetti normativi nazionali e sovranazionali (5 CFU, ', ', ', ');

• Preparazioni magistrali sterili e non sterili per uso umano (30 CFU, ', ', ', ');

• Preparazioni magistrali per uso veterinario (10 CFU, ', ', ', ');

• Sistemi di vigilanza e controlli sulle preparazioni magistrali (5 CFU, ', ', ', ');

• Prova finale (5 CFU).

Il corso verrà svolto nelle giornate di venerdì e sabato con un'attività formativa pari a 1500 ore di impegno complessivo di cui almeno 300 ore dedicate all'attività di didattica frontale e di laboratorio. Saranno inoltre previste esperienze presso strutture private del settore che permetteranno un approfondimento "sul campo". Profonda e articolata sarà anche la collaborazione con le più importanti ditte operanti nel settore della galenica magistrale. Agli studenti del Master sarà fornita anche un'ampia informazione relativa ai sistemi gestionali da impiegare, ai costi e al reperimento di principi attivi nonché alle normative e documentazioni che regolano la preparazione di farmaci magistrali galenici.

Maggiori informazioni sono reperibili sul sito dell'Università Sapienza all'indirizzo http://www.uniroma1.it/didattica/master/2015/preparazioni-magistrali-galeniche-uso-umano-e-veterinario

AFK
voden vxell 2
medybox
Registrati alla nostra Newsletter
Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere le ultime novità e aggiornamenti dal nostro team.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri