Lo scorso 31 marzo il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha firmato il nuovo decreto sulla galenica, che va a modificare quello precedente, recante gravi limitazioni alle preparazioni magistrali allestite in farmacia.
Questa revisione è il frutto di un Tavolo tecnico che ha visto coinvolti nei lavori di consultazione sia rappresentanti dei farmacisti (Fofi, Federfarma, Assofarm, Farmacieunite, Sifap, Utifar e Asfi, ', ', ', '), sia dei medici (Fnomceo).
Eugenio Leopardi, presidente di Utifar, che per prima ha lanciato l'allarme rispetto alle troppe limitazioni previste nel decreto originale e che per prima ha chiesto, con urgenza, l'istituzione del Tavolo di confronto, esprime la propria soddisfazione: "Non era ammissibile che il farmacista venisse sottoposto a limitazioni di tale portata rispetto alla propria professionalità. Il Tavolo ha corretto le previsioni più assurde che il decreto originario, varato in gran segreto durante le ferie natalizie, conteneva a discapito della nostra professionalità".
Il decreto è in attesa di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Prima di allora, le previsioni in esso contenute non avranno valore. Non appena pubblicato, ve ne daremo notizia.