Logo di Utifar

Utifar

IL DECRETO DEL “FARE” APPROVATO DEFINITIVAMENTE Alcuni provvedimenti interessano da vicino la farmacia

12 agosto 2013

Nella seduta del 9 agosto scorso, la Camera dei Deputati ha definitivamente approvato il testo del D.L. 21.6.2013, n. 69 come modificato dal Senato, senza apportare alcuna modifica. E' stato l'ultimo atto del Parlamento prima della pausa estiva.

Ora è pertanto diventato legge il cosiddetto decreto del “FARE” recante “disposizioni urgenti per il rilancio dell'economia”. La pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale è prevista nei prossimi giorni, ed allora ne daremo più dettagliata notizia sulla base del testo definitivo e coordinato con la legge di conversione.

Nel frattempo si segnala che due sono i provvedimenti di interesse della farmacia:

 

1) Abolizione delle certificazioni inutili:

Sono state abrogate tutte le norme che imponevano la presentazione del certificato di sana e robusta costituzione per i titolari ed i collaboratori, come pure quella che imponeva (per quanto le regioni non la prevedessero più nei bandi) la presentazione del certificato medico per la partecipazione ai concorsi. Le norme abrogate erano contenute nel Regolamento per il Servizio Farmaceutico, R.D. 1706/38 e nel regolamento di attuazione della legge 475/68, DPR 1275/71.

2) Foglietti illustrativi dei medicinali:

E' stata prevista la possibilità della vendita dei medicinali, i cui foglietti illustrativi sono stati modificati, a condizione che venga consegnato al cliente un foglietto aggiornato. La norma recita infatti: “Nei casi di modificazioni apportate al foglietto illustrativo, l'AIFA autorizza la vendita al pubblico delle scorte, subordinandola alla consegna al cliente, a cura del farmacista, di un foglietto sostitutivo conforme a quello autorizzato”. Con questa disposizione non sarà più necessario il reso delle confezioni dei medicinali per i quali è stata disposta la sola modifica del foglietto illustrativo. Appare evidente che l'AIFA dovrà emanare disposizioni operative alle quali attenersi per la stampa e la consegna dei foglietti illustrativi modificati.


AFK
voden vxell 2
medybox
Registrati alla nostra Newsletter
Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere le ultime novità e aggiornamenti dal nostro team.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri