Il Codice deontologico del farmacista stabilisce i valori etici che definiscono la nostra attività professionale, i principi forti che formano il quadro di diritti e doveri di "professionisti al servizio della tutela della salute dei cittadini". Un'attività antica, quella del farmacista, ma in continua evoluzione. Il Codice deontologico è stato infatti aggiornato nel 2007 per adeguarlo, in particolare alle nuove norme sulla pubblicità e sull'eliminazione delle tariffe fisse. La pubblicazione del volume di Valerio Cimino, Il Codice deontologico del farmacista. Etica e responsabilità professionale (Milano, Editoriale Giornalidea, 2009, ', ', ', '), offre uno strumento molto utile per approfondire la serie delle antiche norme e soprattutto conoscere le recenti evoluzioni legislative riguardanti per esempio la vendita on line, il segreto professionale, il rispetto della privacy, la pubblicità, il doping. Il volume, arricchito da una sostanziosa giurisprudenza e da richiami legislativi, è specificatamente pensato per la consultazione dei presidenti e consiglieri di Ordine, e più in generale per tutti i colleghi farmacisti.