Si svolgeranno a Roma martedì 15 settembre alle ore 14 presso la Parrocchia San Mattia Apostolo i funerali di Giacomo Leopardi, Presidente della Fondazione Francesco Cannavò e componente del Comitato Centrale della Fofi, organo di cui ha ricoperto la presidenza per 24 anni. La vita di Giacomo, spentosi domenica mattina all'età di 87 anni, è strettamente legata con le vicende della farmacia italiana, tanto da ottenere l'onorificenza di Cavaliere di Gran Croce al Merito della Repubblica italiana.
La vita professionale è tuttavia solo uno tra gli aspetti che rappresentano l'umanità di una persona. Noi farmacisti abbiamo saputo cogliere la lucida intelligenza di Giacomo dai suoi ragionamenti, il suo coraggio dalle proposte innovative, l'ironia dalle sue battute di spirito. In tutta la sua produzione editoriale emergeva l'amore per la professione e per la farmacia. E' nella difesa del ruolo del farmacista, perseguita sempre attraverso un logica propositiva e mai in difesa di posizioni acquisite, che Giacomo ci ha fatto cogliere, negli anni, una onestà intellettuale invidiabile.
Dal punto di vista umano, questo è il Giacomo Leopardi che noi farmacisti abbiamo conosciuto.
Nel ricordo di questa coerente e lucida umanità, il Consiglio Direttivo di Utifar si stringe attorno alla moglie Tina, ai figli Eugenio e Paolo e alle loro famiglie nel ricordare un collega e un uomo che ha saputo insegnare molto a tutti noi.