Il 23 giugno il vice Ministro prof. Ferruccio Fazio ha ricevuto il Presidente dell'Utifar Eugenio Leopardi.
Il vice Ministro ha dimostrato, nell'ambito di un cordiale colloquio, interesse e curiosità per l'attività dell'Utifar.
Il presidente Leopardi ha presentato l'Utifar come un'associazione tecnica, che ha sempre guardato con attenzione agli scenari futuri della professione, citando l'alfabetizzazione informatica e le analisi in farmacia promosse dall'associazione e l'impegno attuale sull'individuazione dei servizi da fornire in farmacia.
Su quest'ultimo punto, il vice Ministro, dopo aver ascoltato il resoconto sul congresso di Caserta, ha detto di stare lavorando ai decreti delegati per l'applicazione dell'art.11 e si è dimostrato disponibile ad ascoltare le tesi dell'Utifar sui problemi che verranno affrontati. Nell'ottica di questa collaborazione, il vice Ministro ha anche invitato l'Utifar a confrontarsi con la F.O.F.I. ed in particolare con il suo presidente Andrea Mandelli, che ha definito "il punto di riferimento della categoria".
Al termine del colloquio il presidente Leopardi ha invitato il vice Ministro a partecipare al prossimo convegno Utifar che si terrà a Roma il 17 ottobre 2009, ricevendo l'impegno della sua presenza.