Utifar
PRATICA GALENICA


Questo sistema è utilizzato per sostanze in cui l’effetto terapeutico è legato alla capacità biologica della sostanza stessa, e non alla sua massa fisica.
Alcuni esempi di principi attivi espressi in UI includono:
• Ossitocina
• Vitamina A
• Nistatina
Questi farmaci riportano il contenuto in UI per milligrammo (mg) o grammo (g) di sostanza.
Questo rende necessario un calcolo per determinare la quantità esatta da pesare in base all’attività biologica indicata nel certificato di analisi, che può variare tra i lotti.
Non esiste un fattore fisso di conversione: Ogni calcolo di conversione deve essere eseguito facendo riferimento ai dati aggiornati del certificato di analisi del lotto specifico.
Supponiamo che per un determinato lotto di ossitocina, i dati del certificato di analisi riportino un’attività specifica pari a 600 UI/mg. Quindi, per ottenere 100 UI di ossitocina, occorre pesare 0,167 mg.
Questo valore può variare a seconda del lotto, quindi è fondamentale fare riferimento al certificato di analisi per ogni preparazione.
Se la prescrizione prevede che ogni capsula vaginale contenga 100 UI di ossitocina, sarà necessario pesare 0,167 mg di ossitocina per ogni capsula.
Per il numero totale di capsule da preparare, basta moltiplicare questa quantità per il numero desiderato di unità.
In altre parole, per preparare ad esempio 50 capsule vaginali, si dovrà pesare 0,167 mg per ciascuna delle 50 unità, ottenendo un totale di 8,35 mg di ossitocina da pesare per tutta la preparazione.