Logo di Utifar
30 maggio 2024
di Rosalba Lombardo
Rif. rivista N4 2024 Nuovo Collegamento
PRATICA GALENICA: CAPSULE DI AGLIO NERO

L’aglio nero è una forma di aglio stagionato ottenuto tramite un processo di fermentazione a partire dall’aglio fresco (Allium sativum L.) e sottoposto a temperature comprese tra 60 e 90°C, con un’umidità del 70-90% per un determinato periodo di tempo.
Durante il processo fermentativo, le caratteristiche organolettiche tipiche dell’aglio fresco vanno incontro ad importanti cambiamenti: l’odore acre e il forte gusto vengono trasformati in un sapore dolce, la consistenza diventa gelatinosa e il colore passa gradualmente da bianco a bruno.
L’aglio è una delle principali fonti di polifenoli del mondo vegelate. L’aglio nero contiene molti composti bioattivi, tra i quali fenoli, flavonoidi e organosulfuri. Il livello dei polifenoli cresce durante il processo di fermentazione e la loro concentrazione aumenta dalle tre alle sei volte rispetto ai livelli ritrovati nell’aglio fresco. Dal momento che l’effetto antiossidante è imputabile proprio alla presenza dei polifenoli, l’aglio nero espleta quindi un’attività antiossidante maggiore rispetto all’aglio fresco.
I composti bioattivi presenti nell’aglio nero espletano una grande varietà di funzioni fisiologiche nell’uomo, come l’attività antiossidante, proprietà anti-infiammatorie, attività immunomodulatoria, prevenzione di malattie cardiovascolari e protezione contro malattie neurodegenerative.
 
L’estratto secco di AGLIO NERO ACEF si presenta come una polvere fine, caratterizzata da una colorazione bruna.
Il prodotto è ottenuto mediante un processo che prevede due fasi di incubazione consecutive: il primo periodo dura dai 10 ai 30 giorni, con una temperatura compresa tra i 50 – 60°C e un’umidità relativa dell’85%; il secondo dai 30 ai 90 giorni a temperatura e umidità ambiente
 
Sulla base delle evidenze scientifiche e dei dati presenti in letteratura si consiglia l’assunzione di 250 mg di estratto secco di aglio nero tit. 0,1% SAC due volte al giorno.
Il bulbo dell’Allium sativum L. è presente nell’elenco Ministeriale delle piante ammesse negli integratori alimentari e può vantare le seguenti indicazioni salutistiche:
•  Regolare funzionalità dell’apparato cardiovascolare
•  Metabolismo dei trigliceridi e del colesterolo
•  Regolarità della pressione arteriosa
•  Fluidità delle secrezioni bronchiali
•  Benessere di naso e gola
•  Funzione digestiva
•  Antiossidante.
 
 
FORMULAZIONE CAPSULE AGLIO NERO 0,1% SAC
 
E.S. TIT. AGLIO NERO 0,1% SAC  250 mg
BASE PER CAPSULE NOLAT qb a 1 capsula
 
MODUS OPERANDI
Triturare, se necessario, ogni materia prima separatamente sino ad ottenere una polvere delle dimensioni particellari desiderate. Mescolare le materie prime secondo il metodo delle diluizioni progressive, rendendo la polvere omogenea. Setacciare successivamente. Trasferire la miscela in un cilindro graduato, precedentemente ambientato. Scegliere il tipo di capsula da utilizzare e aggiungere la quantità di BASE PER CAPSULE NOLAT necessaria. Scuotere il cilindro, trasferire la miscela in un mortaio e renderla omogenea. Ricontrollare il volume riassestando con scuotimenti. Riempire le capsule con l’opercolatrice, avendo cura di riempirle uniformemente e utilizzando l’intero volume di polvere, se necessario, compattando leggermente. Pulire le capsule esternamente e confezionare in un recipiente idoneo.

PACKAGING
PILLOLIERA DUMA BS ACEF

DATA LIMITE UTILIZZO
180 giorni.

MODALITA’ D’USO
Si consiglia di assumere 2 capsule al dì.

CONSERVAZIONE
A temperatura ambiente e al riparo dalla luce.

AVVERTENZE
Uso orale. Tenere fuori dalla portata dei bambini. Tenere lontano da fonti di calore. Non superare la dose giornaliera consigliata. Non usare durante la gravidanza e allattamento senza aver prima consultato il medico. Non utilizzare per periodi prolungati senza consultare il medico. Composizione NOLAT: Levilite 1.0 - 3.0 % Magnesio stearato FU 0.5 - 2.0 % Calcio carbonato 5.0 - 10.0 % Amido pregelatinizzato (amido di mais): 80.0 - 90.0 %.

AFK
voden vxell 2
medybox
Registrati alla nostra Newsletter
Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere le ultime novità e aggiornamenti dal nostro team.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri