Logo di Utifar

Utifar

16 febbraio 2024
di Rosalba Lombardo
Rif. rivista Nuovo Collegamento 1-2024
NIAPRAZINA SCIROPPO LA NUOVA PROPOSTA FORMULATIVA STABILE 90 GIORNI
La Niaprazina è un antistaminico di prima generazione impiegato nel trattamento dei disturbi del sonno, commercializzato con il nome Nopron® fino alla fine del 2012. Grazie alla sua breve emivita di eliminazione, questo principio attivo non influisce sul risveglio che generalmente avviene in forma fisiologica senza sonnolenza residua.

farmaceutico ha reso possibile l’allestimento di forme farmaceutiche, anche personalizzabili in base alle esigenze del paziente, come sciroppi, compresse e capsule. Il farmacista può decidere se utilizzare la base liquida pronta e assegnare la data limite di utilizzo di tre mesi o allestire uno sciroppo saccarato con l’aggiunta di acido tartarico.
Essendo un attivo stabile in ambiente acido, la Niaprazina è risultata compatibile con la base sciropposa liquida aromatizzata ACEF pronta all’uso tamponata a pH 4-5. Inoltre, recenti studi di stabilità hanno dimostrato che la preparazione di Niaprazina in BASE LIQUIDA x SOSPENSIONE ACEF a 3mg/mL di concentrazione risulti stabile per 90 giorni, se conservata a temperatura ambiente.

SCIROPPO NIAPRAZINA 3 mg/mL

NIAPRAZINA ACEF 300 mg
BASE L. x SOSP. pH 4 ml 500 CILIEGIA qb a 100.0 mL

ALLESTIMENTO
Micronizzare/triturare e setacciare NIAPRAZINA.
In un mortaio di melamina levigare con una piccola porzione di BASE LIQUIDA x SOSPENSIONI pH 4. Portare a volume con BASE LIQUIDA x SOSPENSIONI pH, rispettando il metodo delle diluizioni geometriche.
Miscelare, confezionare ed etichettare.

PACKAGING
BOTTIGLIE PET AMBRA con ADATTATORE e PIPETTA DOSATRICE.

DATA LIMITE UTILIZZO
90 giorni

AVVERTENZE
Conservare a temperatura ambiente. AGITARE BENE PRIMA DELL’USO. Uso Orale. Tenere fuori dalla portata dei bambini. Conservare in recipiente ben chiuso e lontano da fonti di calore. Composizione BASE LIQUIDA x SOSPENSIONI pH 4: Acqua, amido alimentare modificato, benzoato di sodio (<0,1%), acido citrico, sucralosio e aroma ciliegia.

AFK
voden vxell 2
medybox
Registrati alla nostra Newsletter
Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere le ultime novità e aggiornamenti dal nostro team.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri