Utifar
FORMAZIONE UTIFAR: CONTROLLO DI GESTIONE E GESTIONALE IN FARMACIA
Da sempre, Utifar sostiene che la farmacia, per svolgere nel migliore dei modi le proprie funzioni professionali e offrire al pubblico un supporto di qualità, debba operare in una condizione di sostenibilità economica. In particolare, con l’avvento della farmacia dei servizi, la possibilità di effettuare investimenti in modo corretto ed economicamente sostenibile diventa un elemento essenziale per lo svolgimento della professione.
Accanto alla necessaria preparazione professionale, il titolare deve quindi aggiornarsi anche rispetto ai temi che riguardano la gestione d’impresa.
È con questo spirito che l’Unione tecnica ha organizzato, nell’ambito della settimana Utifar Neve svoltasi lo scorso mese di febbraio a Madonna di Campiglio, il corso Ecm dal titolo “Controllo di gestione e gestionale della farmacia”.
I docenti Arturo Saggese e Giampietro Brunello hanno trattato i principali temi legati alla gestione del bilancio, confrontandosi con in partecipanti e analizzando in aula una serie di esempi pratici.
Il corso ha rappresentato un aiuto concerto, stimolando i partecipanti a pianificare le proprie scelte imprenditoriali, anche avvalendosi di tutti gli strumenti di controllo offerti dai sistemi gestionali a propria disposizione.
STATO PATRIMONIALE
Rappresenta nel dettaglio il patrimonio aziendale, inteso come attività e passività.
Si può dire che da questo documento si possono trarre informazioni sulla azienda a far data dalla sua nascita e fino alla data di fine periodo oggetto di analisi.
Lo stato patrimoniale racconta la storia della azienda fino a una certa data.
CONTO ECONOMICO – ART. 2425 C.C.
Il Conto economico è il prospetto di bilancio che, in una modalità immediata, permette di misurare la redditività della farmacia.
La misura della redditività è indispensabile per definire il valore della mia azienda e per capire i risultati che può conseguire, anche in una ottica di investimenti futuri (o di quanto sia possibile prelevare).
E’, dunque, il documento deputato a definire il reddito della mia impresa, mediante il raffronto tra ricavi e costi.
BUSINESS PLAN
E’ l’elaborato che illustra la prevedibile evoluzione dell’attività economica.
Prevede la definizione delle azioni strategiche di crescita e delle azioni da intraprendere per raggiungere gli obiettivi prefissati. La valenza del business plan può essere interna, laddove diventa un guida per migliorare l’andamento economico dell’azienda; ma anche esterna, rivolgendosi a potenziali investitori o ad istituti finanziari per rendere credibile il piano aziendale e dimostrare la credibilità della farmacia.