Utifar
CICLOSPORINA PER VIA RETTALE NEL TRATTAMENTO DELLE INFIAMMAZIONI CRONICHE INTESTINALI
La ciclosporina è un principio attivo conforme alla Farmacopea Europea (Ph.Eur., EP), comunemente indicato in tutte quelle situazioni dove è necessario ridurre la risposta immunitaria del paziente, grazie alle sue funzioni immunosoppressive e antinfiammatorie.
Chimicamente la ciclosporina è un undecapeptide ciclico con caratteristiche lipofile, una polvere cristallina bianca, leggermente igroscopica e inodore.
Se formulata in clismi o microclismi, è stato dimostrato essere un buon approccio alternativo al trattamento delle patologie intestinali.
CLISMI CICLOSPORINA
CICLOSPORINA EP GTDP 175-350 mg
CARBOSSIMETILCELLULOSA SALE SODICO E 466 500 mg
POTASSIO SORBATO E 202 GRANULARE 0.15 g
ACIDO CITRICO ANIDRO FU E 330 SEMOLATO 0.07 g
SORBITOLO SOLUZIONE 70% E 420-FU-Ph.Eur. 5.0 g
ACQUA DEPURATA FU ML 1000 qb a 100.0 mL
MODUS OPERANDI
Portare ad ebollizione ACQUA DEPURATA e lasciare raffreddare a temperatura ambiente. Sotto agitazione solubilizzare POTASSIO SORBATO e ACIDO CITRICO. Aggiungere a pioggia CARBOSSIMETILCELLULOSA e agitare lentamente fino alla formazione di una soluzione viscosizzata. Triturare e setacciare CICLOSPORINA e levigare con SORBITOLO SOLUZIONE. Aggiungere la soluzione viscosizzata, rispettando le regola delle diluizioni geometriche. Miscelare, confezionare ed etichettare.
DATA LIMITE UTILIZZO
30 giorni
CONSERVAZIONE
A temperatura ambiente e al riparo della luce.
AVVERTENZE
Tenere fuori dalla portata dei bambini. Tenere lontano da fonti di calore.
Agitare prima della somministrazione.