Utifar
BOTANICALS: MACROAREA RELATIVA ALLA FUNZIONE PLASTICA
di Elisa Giubileo
La xerosi cutanea o “pelle secca”, è strettamente legata all’idratazione dei tessuti. L’acqua è uno dei fattori più importanti per la naturale plasticità ed elasticità.. Perchè l’acqua sia adeguatamente in equilibrio con i componenti dello strato corneo, e del film idrolipidico occorre agire con prodotti topici occlusivi i che preservino quella già presente (vaselina lanolina ceramidi eccetera) e/o, umettanti che diano un ulteriore supporto (urea, glicerolo,acido ialuronico).
Per una buona idratazione della pelle è fondamentale bere in modo adeguato: l’assunzione di acqua consigliata è di circa 2 lt/die. Un suggerimento in tema di piante medicinali ci è dato dall’utilizzo di ALOE gel liquido, opportunamente preparato, da diluire in acqua ed assumere al mattino (l’azione depurativa, contribuisce infatti ad eliminare tossine, dannose per la pelle).
Acne ed impurità cutanee, sono problematiche frequenti nel periodo dell’adolescenza che si possono manifestare anche in età avanzata soprattutto nelle donne. Le zone più colpite sono viso e schiena. Le cause vanno da una predisposizione genetica , all’aumento di produzione di sebo legata a squilibri ormonali,e alla presenza di batteri (Propionibacterius Acne).
Oltre ai prodotti topici, l’approccio sistemico sia in prevenzione che durante il manifestarsi dei primi sintomi dell’acne prevede composti a base di piante medicinali come la BARDANA, la VIOLA TRICOLOR, BORRAGINE, EQUISETO, TARASSACO ecc. I principi attivi in esse contenuti agiscono in modo sinergico sia con azione depurativa e disintossicante che come antibatterici ed antinfiammatori.
L’invecchiamento cutaneo che comporta perdita di elasticità cutanea, collasso dei tessuti connettivi con formazione di rughe è un processo inevitabile che inizia dai 30-35 anni di età.
Si ha una diminuzione del turnover cellulare, una rallentata produzione di collagene ed elastina mentre scorie e tossine restano più a lungo nei tessuti.
Al fine di contrastare tali processi, un’attenzione specifica è volta sempre più all’integrazione sistemica. Si tratta di estratti standardizzati di piante ricche di principi attivi antinfiammatori ed antiossidanti che sono oggetto di studi non solo nel campo estetico ma anche in quello clinico in supporto alle terapie di patologie quali lupus eritematosus, psoriasi, vitiligine, (come nel caso di un tipo di Felce, il Polypodium leucotomos).
La funzione “antiossidante” propria di molte piante sarà oggetto di un approfondimento nelle pubblicazioni successive perchè coinvolge non solo la funzione plastica ma l’intero organismo umano.
QUALI CLAIMS e QUALI PIANTE per IL BENESSERE della CUTE
Nel termine generico “benessere della cute”, abbiamo ricompreso i claims specifici, cui fanno riferimento le numerosissime piante alle quali il ministero attribuisce vere e proprie attività salutistiche.
Il formulatore (sia esso parte di Azienda di produzione, che Farmacista di laboratorio di farmacia Territoriale) potrà attingere per la composizione del prodotto finale tra le piante medicinali che identificano il Claims scelto, da riportare in etichetta tale e quale. Inoltre , a secondo dell’esigenza salutistica desiderata, potrà optare per l’aggiunta di piante con claims diversi ma con azione sinergica al fine di migliorare il risultato finale atteso (un esempio è il caso del tarassaco, la cui azione depurativa, completa quella del “benessere della pelle” propria della Bardana).
Come detto prima, sono tantissime le piante cui il Decreto attribuisce i claims che abbiamo raggruppato con “funzione plastica” e che qui elenchiamo:
Benessere della pelle
ACERO SACCARINO
BARDANA
ONOSMA ECHIOIDES
SALSAPARIGLIA
SALSAPARIGLIA NOSTRANA
SMILACE CINESE
SMILAX UTI
VIOLETTA del PENSIERO
Trofismo della cute
ALBERO DEL PANE
BANIANO
BUGOLA
CETRIOLO
CISSUS ALATA
CORRIGIOLA PERENNE
GERANIO DEI PRATI
HIEROCHLOE ODORATA
MANDORLO
MELONE
NOCE DI COCCO
OMBELICO DI VENERE
OMBELICO DI VENERE GIALLO
OMBELICO ORIZZONTALE
ONOSMA ECHIOIDES
Trofismo del connettivo
EQUISETO
EQUISETO INVERNALE
EQUISETO MASSIMO
EQUISETUM FLUVIATILE
GALEOPSIS
Fisiologica funzionalità cutanea
TRIFOGLIO DEI PRATI
TRIFOGLIO ROSSO
Integrità e funzionalità delle membrane cellulari
BORRAGINE
CANNABIS
ECHIUM PLANTAGINEO
ENAGRA COMUNE
LINO
NOCE
RIBES NERO
VITE ROSSA
Eempi di formule allestibilI senza obbligo di ricetta medica:
1. BENESSERE DELLA PELLE
Forma farmaceutica : Capsule
Quantità per confezione: 50 cps
Tariffazione Multiplo prezzo libero
Componenti
Bardana E.S. (2%inulina) 300 mg
Violetta del Pensiero E.S. 100 mg
Tarassaco E.S. 100 mg
Dicitura in etichetta: Bardana radice,Violetta del Pensiero parti aeree fiorite, BENESSERE della PELLE,Tarassaco radice, funzioni depurative dell’organismo.
2 cps al dì per os,preferibilmente al mattino con abbondante acqua
Note per il farmacista: cps 00 (il Tarassaco ,ha funzione depurativa e migliora l’effetto desiderato)
2. TROFISMO DEL CONNETTIVO
Forma farmaceutica : Liquida
Quantità per confezione: 100 ml
Tariffazione Multiplo prezzo libero.
Componenti
Bardana T.M. 40 ml
Equiseto T.M. 40 ml
Perilla T.M. 20 ml
Dicitura in etichetta: Bardana radice, BENESSERE della PELLE, Equiseto parte aerea,TROFISMO del CONNETTIVO.
30 gocce 2/3 volte al di’.
Note per il farmacista: la Perilla, è utile per stabilizzare le membrane cellulari.