Logo di Utifar
25 settembre 2024
di Elisa Giubileo
Rif. rivista N. 6 | 2024 NUOVO COLLEGAMENTO DIGITALE
BOTANICALS  MACROAREA RELATIVA  ALLA FUNZIONE PLASTICA
L’importanza dei “claims“ attribuiti alla piante medicinali dal decreto ministeriale nel prodotto salutistico allestito in farmacia, negli integratori alimentari e nel consiglio al paziente. (documentazione scientifica tratta dalla pubblicazione “Botanicals”, di Elisa Giubileo, Edizioni Tecniche Nuove)

L’OMS, stima che ancora oggi, almeno l’80 % della popolazione mondiale trovi nelle piante una importante fonte terapeutica Lo scopo di questa rubrica, come ampiamente raccontato neI numeri scorsi, è quello di facilitare il prezioso compito del Farmacista al banco, non solo nel consiglio del prodotto idoneo al problema di salute del cliente ma, in quello di educatore sanitario in grado di portare al suo pubblico l’evidenza scientifica tratta dalla fonte ministeriale in tema di proprietà benefiche dei Botanicals,  in modo semplice ed immediato.      
Inoltre, si vuole offrire al Farmacista Preparatore un nuovo metodo per formulare ed allestire il prodotto salutistico nel proprio laboratorio, proprio a partire dai Claims Ministeriali che meglio rappresentano le “esigenze di salute” desiderate. Tratteremo quindi, ognuno dei circa 80 CLAIMS attribuiti alle circa mille tra piante medicinali e loro specie, descritti nel Documento Ministeriale in vigore.  
Per guidare il lettore, abbiamo pensato di suddividerli in “Macroaree salutistiche”  legate al tema più generale che verrà trattato nei diversi numeri della  rubrica.


L’argomento di oggi riguarda quelle piante medicinali, i cui principi attivi possono apportare sostegno la “funzione plastica” dell’organismo, ovvero alla crescita e riparazione dei tessuti biologici a rapido ricambio cellulare, quali: capelli, unghie e pelle.
Nella Macroarea relativa alla Funzione Plastica troviamo i seguenti claims ministeriali, che tratteremo in due uscite distinte:
La prima su questo numero: 
. Benessere dei capelli 
. Benessere delle unghie
La prossima sul numero 7:
. Benessere della pelle
. Benessere e trofismo delle       mucose.
. Trofismo della cute
. Trofismo degli annessi cutanei
. Trofismo del connettivo
. Fisiologica funzionalità cutanea
. Integrità e funzionalità delle            membrane cellulari.


BENESSERE di CAPELLI ed UNGHIE: UN AIUTO DALLE PIANTE MEDICINALI
La paura di restare calvi risale a tempi lontani: secondo la mitologia Sansone perse le forze quando gli fu tagliata la chioma...
Il ciclo di vita dei capelli è costituito da due fasi di attività e una di riposo: “Anagen”, è la fase di crescita, (circa un cm al mese), ”Catagen” fase di crescita più lenta, Telogen è la fase di riposo (due-tre mesi), con successiva caduta.
è risaputo che, sole, caldo, salsedine e lavaggi frequenti, contribuiscono a rovinarne la lucentezza e a renderli più fragili e opachi poichè vengono danneggiati la cuticola esterna che li protegge e lo strato lipidico che li nutre. 
La caduta eccessiva dei capelli, rappresenta un disturbo piuttosto diffuso, riguarda sia gli uomini che le donne e si accentua in primavera ed autunno. 
Anche l’azione del caldo umido estivo è dannosa poichè non consente la buona irrorazione sanguigna del bulbo.
Le cause della perdita eccessiva dei capelli possono essere diverse: fattori ereditari, stress, alimentazione scorretta, infiammazione locale (dermatite seborroica). Nella donna può influire un cambiamento ormonale (calo di estrogeni) mentre, per quanto riguarda l’uomo, l’azione incontrollata di un enzima, la “5-alfa reduttasi può fermare la produzione del capello a livello del bulbo pilifero.
La caduta continua viene detta “effluvium” e, colpisce prevalentemente la zona delle tempie e fronte. La perdita di capelli diventa “patologica” se dura oltre i tre mesi e se supera i 50-100 capelli/die. Le vere e proprie alopecie e calvizie che ne conseguono, possono, negli individui più fragili, accompagnarsi ad ansia e depressione, necessitando quindi il supporto clinico dello specialista e trattamenti farmacologici idonei. Trattamenti consigliati per contrastare in modo fisiologico la caduta dei capelli sono costituiti dall’assunzione di integratori alimentari, da assumere quotidianamente a cicli di 2 mesi ciascuno, abbinati all’utilizzo di prodotti ad azione locale che agiscono in modo sinergico a rafforzare il bulbo pilifero e a proteggere dall’azione dannosa dei radicali liberi. 
Le unghie, che, come capelli e pelle, costituiscono un altro tessuto a rapido turnover cellulare, spesso sono considerate “indicatore di salute”. Un’unghia sana è resistente e con superficie levigata e uniforme.   Si può invece presentare un’alterazione della lamina ungueale in seguito a trattamenti estetici stressanti (manicure e smalti coprenti) o a traumi , oppure in caso di infezioni vere e proprie, (micosi)  o malattie della pelle (psoriasi). Un caso particolare è poi quello di disturbi interni, come quelli a carico dell’apparato cardiocircolatorio e respiratorio. Come per il benessere dei capelli, anche per quello delle unghie, sempre più si ricorre oggi a supplementi con Integratori alimentari, oltre che a prodotti coadiuvanti locali.

QUALI SONO LE PIANTE MEDICINALI PRESENTI NEGLI INTEGRATORI Per BENESSERE di UNGHIE e CAPELLI 
L’Allegato del  Decreto Ministeriale, “Fil rouge” della nostra rubrica, riporta al Claims in oggetto le seguenti  Piante Medicinali e loro specie:
• alga wakame, bambù, crescione del brasile, equiseto, equiseto invernale, equiseto massimo, equisetum fluviale, galeopsis, miglio.
Tra queste, il formulatore, (sia esso parte di Azienda di produzione, che Farmacista di laboratorio di farmacia Territoriale) potrà attingere per la composizione del prodotto finale che potrà riportare in Etichetta il CLAIM “Benessere di unghie e capelli” correlato.
Si ricorda che nel prodotto, mentre per l’azienda produttrice di integratori alimentari è possibile abbinare anche vitamine ed oligoelementi, ciò non è possibile per il farmacista, che potrà invece, (oltre a scegliere le piante naturalmente ricche del minerale o oligoelemento desiderato), abbinare al suo “prodotto salutistico” anche altre piante medicinali scelte con claims diversi ma complementari all’obiettivo salutistico desiderato.
Tra le piante menzionate ricordiamo le  più comunemente utilizzate:
• Miglio,  del quale si utilizza il frutto, contiene aminoacidi solforati (cistina e cisteina), fondamentali per la formazione della cheratina responsabile della struttura di unghie e capelli. è utile per renderli meno fragili, più lucenti e frenare la caduta.
• Equiseto, pianta che cresce spontaneamente negli ambienti freschi e umidi, è invece importante perché ricco di minerali, come il silicio, che è naturalmente contenuto in unghie e capelli (annessi cutanei) e serve a renderli più forti.

Benessere unghie capelli 
ESEMPI DI FORMULE allestibilI senza obbligo di ricetta medica:

Forma farmaceutica : Capsule 
Quantita’ per confezione: 50 cps
Tariffazione Multiplo prezzo libero
Componenti
Miglio e.s. 400 mg
Equiseto e.s.  200 mg

Dicitura in etichetta: Equiseto, parte aere, Miglio frutti favoriscono Benessere di Unghie e Capelli.
2 cps die, dopo i pasti principali.
Note per il farmacista:  capsule vegetali di tipo 00.

Forma farmaceutica : Tintura Madre  
Quantita’ per confezione: 100 ml
Tariffazione Multiplo prezzo libero.
Componenti
Equiseto T.M. .  ml 60 
Fieno Greco T.M. ml 40

Dicitura in etichetta: Equiseto, parte aere, favorisce  Benessere di Unghie e Capelli.
30 gtt , 2 volte/die.
Note per il farmacista: Fieno Greco, ha claims diverso ma l’azione sinergica è dovuta al contenuto in minerali. 

Forma Farmaceutica: Taglio Tisana 
Tariffazione Multiplo prezzo libero
Componenti
Equiseto foglie g 100
Dicitura in etichetta: Equiseto, parte aere, favorisce  Benessere di Unghie e Capelli.
Modalita’ di preparazione: un cucchiaio per ogni tazza di acqua bollente. Lasciare in infusione 3 minuti.

 

 

 

 

 

 

Mrs interno 1 1 25
ABOCA NOVEMBRE METARECOD
medybox
Registrati alla nostra Newsletter
Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere le ultime novità e aggiornamenti dal nostro team.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri