Utifar
BOTANICALS: MACROAREA RELATIVA ALLA FUNZIONE IMMUNOSTIMOLANTE
L’OMS, stima che ancora oggi, almeno l’80 % della popolazione mondiale trovi nelle piante una importante fonte terapeutica lo Scopo di questa rubrica come ampiamente raccontato nella “prima puntata” della rubrica, è quello di facilitare il prezioso compito del Farmacista al banco, non solo nel consiglio del prodotto idoneo al problema di salute del cliente ma, in quello di educatore sanitario in grado di portare al suo pubblico l’evidenza scientifica tratta dalla fonte ministeriale in tema di proprietà benefiche dei Botanicals, in modo semplice ed immediato.
Inoltre, si vuole offrire al Farmacista Preparatore, un nuovo metodo per formulare ed allestire il prodotto salutistico nel proprio laboratorio, proprio a partire dai Claims Ministeriali che meglio rappresentano le “esigenze di salute” desiderate.
Continueremo a trattare quindi, ognuno dei circa 80 CLAIMS attribuiti alle circa mille tra piante medicinali e loro specie, nel Documento Ministeriale in vigore. Ricordiamo che, per guidare il lettore, abbiamo pensato di suddividerli in “ Macroaree salutistiche” legate al tema più generale che verrà trattato nei diversi numeri della rubrica.
L’argomento di oggi riguarda il CLAIM ministeriale “Naturali Difese dell’Organismo”.
Si tratta del claim al quale fa riferimento la vasta area delle piante medicinali i cui principi attivi concorrono al comune obiettivo della “prevenzione” delle più comuni patologie da raffreddamento, tipiche soprattutto della stagione invernale. è noto infatti che ancora oggi, l’influenza colpisca circa il 10% della popolazione adulta, con un’ incidenza che sale al 20-30% nei bambini. Prevenire complicanze quali polmoniti, bronchiti, sinusiti diventa dunque condizione necessaria .
Sono molti gli studi che dimostrano come la “funzione immunostimolante”, propria di alcune piante medicinali, contribuisca all’aumento dell’efficienza dei nostri anticorpi e quindi alla resistenza alle infezioni da virus e batteri. Azione che si esplica non solo nell’aumento del numero di linfociti T, ma nel contemporaneo stimolo al processo di fagocitosi degli antigeni estranei da parte dei macrofagi.
Parlando di principi attivi coinvolti in questa funzione, ricordiamo piante naturalmente ricche in Polisaccaridi (es. Echinacoside, derivato dall’ac. Caffeinico-astragalani..), olii essenziali, flavonoidi e in vitamina C o acido ascorbico.
A proposito di Vitamina C, è interessante notare come in natura la stessa, si trovi per lo più associata ad altri composti chimici, quali glucosidi flavonici, come rutina ed esperidina, precursori fenolici del tannino, che ne rafforzano l’azione.
è fondamentale ricordare che per ciascuna pianta, sono ben indicate nelle linee guida le parti che contengono i principi attivi propri del claim ricercato.
Molte tra le piante in elenco sono poco conosciute, altre invece rientrano nelle formulazioni di integratori alimentari, ben noti ai farmacisti e non solo.
Tra le più comuni, di cui riportiamo la scheda, ricordiamo:
ECHINACEA - ACEROLA - ASTRAGALO - ELEUTEROCOCCO.
Come detto in precedenza, il formulatore (sia esso parte di Azienda di produzione, che Farmacista di laboratorio di farmacia Territoriale) potrà attingere per la composizione del prodotto finale tra le piante medicinali che identificano il Claims scelto, da riportare in etichetta tale e quale.
Inoltre, a secondo dell’esigenza salutistica desiderata, potrà optare per l’aggiunta di piante con claims diversi ma con azione sinergica al fine di migliorare il risultato finale atteso (un esempio è la Rosa canina, del quale il claim “azione di sostegno” va a potenziare l’effetto desiderato).
ESEMPI DI FORMULE allestibilI senza obbligo di ricetta medica:
1. funzione immuno-stimolante: naturali difese dell’organismo
Forma farmaceutica: Capsule
Quantità per confezione: 50 cps
Tariffazione Multiplo prezzo libero
Componenti:
Rosa canina E.S. 270 mg (di cui vit C 189mg)
Echinacea E.S. 120 mg
Astragalo E.S. 80 mg
Dicitura in etichetta: Astragalo radice, Echinacea, radice e parte aerea, favoriscono LE NATURALI DIFESE DELL’ORGANISMO
• Posologia: 2 cps al dì, insieme con abbondante acqua. Cicli continui in autunno/inverno, secondo necessità.
Nota per il farmacista: la Rosa Canina frutto, grazie al contenuto in vit. C, favorisce l’utilizzo dell’energia a livello cellulare, completando l’azione desiderata del preparato.
2. funzione immuno-stimolante: naturali difese dell’organismo
Forma farmaceutica: liquida
Quantita’ per confezione: 100 ml
Tariffazione Multiplo prezzo libero
Componenti:
Echinacea Angustifolia T.M.. 60 ml
Rosa Canina M.G. 30 ml
Timo volgare T.M. 10 ml
Dicitura in etichetta: Echinacea, radice e parte aerea, favorisce le NATURALI DIFESE DELL’ORGANISMO
• Posologia: 30 gocce, tre volte/die, in poca acqua.
Nota per il farmacista: Timo ,apparato fogliare utile per BENESSERE di NASO e GOLA e Rosa Canina frutto,ANTIOSSIDANTE, completano l’azione immunostimolante del preparato.
• N.B. Per le Forme Liquide le stesse piante possono essere opportunamente miscelate in Tintura Madre.
Si consiglia per 100 ml, aa di ciascuna pianta.