Utifar
ANSIA DA SEPARAZIONE NEL CANE
Ansia da separazione: patogenesi e sintomi
L’ansia da separazione è una patologia comportamentale molto frequente nel cane. Si stima che circa il 20-40% dei soggetti ne sia colpito. Il disturbo coinvolge l’animale quando una barriera fisica si frappone tra lui e il suo proprietario, sia che questo lasci il luogo dove risiede il cane sia che vi rimanga , ma senza essere visto (ad es. mentre è nella doccia, mentre dorme in un’altra stanza).
I sintomi dell’ansia da separazione, dunque, compaiono quando il cane è separato dalla persona a cui è affettivamente legato e verso la quale manifesta segni di iperattaccamento (es. la segue dappertutto, si angoscia quando questa va via, la accoglie con eccessivo entusiasmo quando ritorna).
I principali sintomi dell’ansia da separazione sono rappresentati da:
• vocalizzazioni (abbaiare, ululare, uggiolare, ecc.)
• comportamenti distruttivi (masticare, scavare, ecc.)
• disturbi eliminatori (defecazione e minzione in luoghi inappropriati).
Inoltre possono essere presenti anche anoressia, vomito e/o diarrea, toelettatura eccessiva, tachipnea, ipersalivazione.
Solitamente tutti questi sintomi compaiono entro pochi minuti dalla partenza della persona a cui il cane è iperattaccato e ricorrono ogni qualvolta l’animale viene lasciato solo.
L’ansia da separazione può essere spesso diagnosticata sulla base dell’anamnesi del paziente e la conferma della diagnosi si ha quando è possibile verificare che la comparsa dei sintomi avviene dopo la partenza del proprietario.
Il ruolo del Medico Veterinario
L’unica figura in grado di fare diagnosi escludendo eventuali problematiche organiche sottostanti e proporre una terapia mirata è il Medico Veterinario, meglio se Esperto in Comportamento animale, al quale bisognerebbe rivolgersi subito ai primi segnali del problema, prima che questo peggiori.
Il Medico Veterinario prescriverà una terapia, che non necessariamente sarà costituita da farmaci, ma potrà prevedere anche un approccio naturale, sempre associato ad un percorso rieducativo in collaborazione con altre figure professionali come istruttori cinofili.
Trattamento terapeutico dell’ansia da separazione
Il trattamento dell’ansia da separazione consiste in un approccio clinico integrato.
L’educazione del proprietario e la modificazione del comportamento dello stesso sono i fattori chiave nel successo del trattamento terapeutico di questo disturbo comportamentale.
L’errore più frequente che spesso il proprietario commette rientrando a casa è quello di punire o sgridare il cane per i danni che ha fatto. La punizione provoca esclusivamente un peggioramento del problema. Infatti, quello che spesso viene scambiato per un “dispetto” in verità non è che l’espressione di un profondissimo disagio che il cane vive travolto da emozioni negative.
Inoltre è ormai assodato che i cani abbiano una innata capacità di riconoscere i segnali non verbali dell’uomo e, dunque, riescano ad intuire quando il proprietario si sta preparando ad andare via.
È proprio questa straordinaria abilità che “penalizza” il cane che soffre di ansia da separazione e contribuisce al suo disagio emotivo. Infatti, quando l’animale capisce che il suo migliore amico umano se ne sta andando inizia a manifestare segnali di stress, cerca di dissuaderlo oppure tenta di seguirlo. Alla luce di ciò può essere utile che il proprietario cambi il “rituale” della partenza e del ritorno, magari evitando un eccessivo contatto fisico con il cane quando va via e quando ritorna. Naturalmente questo tipo di condizionamento richiede tempo e pazienza.
Le tecniche di modificazione del comportamento da sole possono richiedere molte settimane prima che si possa osservare un sufficiente miglioramento.
Talvolta può essere di supporto l’utilizzo di prodotti a base di feromoni oppure oli essenziali dalle proprietà rilassanti oppure mangimi complementari a base di estratti vegetali dalle proprietà ansiolitiche. In taluni casi può rendersi necessario anche un trattamento farmacologico.
Pet Remedy®:
un aiuto naturale contro ansia e stress
Pet Remedy® è una miscela naturale, di origine vegetale, clinicamente testata, a base di oli essenziali estratti da Valeriana officinalis, Vetiveria zizanioides e altre piante officinali dalle spiccate proprietà rilassanti e ansiolitiche, in grado di calmare gli animali senza però indurre sedazione.
I prodotti della linea Pet Remedy® si sono dimostrati degli efficaci anti-stress naturali per cani, gatti e altri pets non mammiferi: gli studi scientifici condotti ne hanno infatti documentato l’efficacia nel tranquillizzare gli animali in modo del tutto naturale e privo di effetti collaterali. I prodotti della linea sono utilizzabili su tutti i mammiferi (cani, gatti, conigli, furetti, roditori, cavalli) e anche sugli uccelli.
La miscela Pet Remedy®, una volta inalata con la respirazione, è in grado di tranquillizzare gli animali senza sedarli poiché agisce a livello del Sistema Nervoso Centrale, stimolando la produzione endogena di neurotrasmettitori ad azione rilassante (GABA pathway). Inoltre agisce anche sul sistema limbico, un complesso di strutture encefaliche avente un ruolo chiave nelle reazioni emotive, nelle risposte comportamentali, nei processi di memorizzazione e nell’olfatto. Grazie a questo meccanismo d’azione, non solo Pet Remedy® rilassa e tranquillizza l’animale rapidamente in una situazione acuta di stress, ansia e paura, ma con l’utilizzo continuativo facilita e rafforza l’apprendimento dell’animale a “sentirsi sicuro” in ambienti e situazioni stressanti.
Pet Remedy® agisce, dunque, in maniera del tutto naturale inducendo nell’animale uno stato di auto rilassamento senza causare sedazione nè assuefazione.
Pet Remedy® è disponibile in tre formati: spray, salviettine e diffusore ambientale.
• Pet Remedy® spray (flaconi da 15 e 200 ml) è ideale per l’utilizzo sia in casa sia fuori casa, quando si desidera ottenere una pronta azione rilassante.
Non contiene gas propellente, pertanto non è rumoroso e non spaventa gli animali. Non macchia e non unge, dunque può essere spruzzato dappertutto: sulla cuccia, nella gabbia (o voliera, per gli uccelli), all’interno del trasportino prima di far entrare l’animale, sui sedili dell’auto, su eventuali oggetti familiari all’animale. L’effetto rilassante si manifesta dopo pochi minuti dall’applicazione e perdura per qualche ora, a seconda del materiale su cui viene spruzzato il prodotto.
• Le salviette Pet Remedy® (confezione da 12 bustine singole) possono essere utilizzate sia in casa sia fuori, secondo necessità. Possono essere utilizzate a livello ambientale (come nel caso dello spray) oppure si possono passare direttamente sul corpo e sul muso dell’animale. Le salviette, 100% biodegradabili, non macchiano, non ungono e rispettano la cute e il pelo dell’animale.
• Pet Remedy® diffusore ambientale (diffusore + flacone da 40 ml) è ideale per ottenere un effetto rilassante continuativo; la confezione ricarica contiene 2 flaconi da 40 ml.
Tutti i prodotti della linea Pet Remedy® sono liberamente acquistabili presso farmacie, parafarmacie, petshop e grossisti veterinari.